Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Video Première]: IL VUOTO ELETTRICO – Un Bagno Di Vita

Il Vuoto Elettrico

“Un bagno di vita” è il nuovo videoclip de Il Vuoto Elettrico, secondo estratto da “TRAUM” (qui la nostra recensione), il disco prodotto da Xabier Iriondo (Afterhours, Todo Modo) che la formazione bergamasco-bresciana ha pubblicato lo scorso 10 marzo per Dreamingorilla Records / I Dischi del Minollo / La Stalla Domestica.

“TRAUM” è un concept album ambientato in una casa dove ogni canzone è una stanza e ogni stanza una stagione dell’esistenza. “Un bagno di vita”, spiega Il Vuoto Elettrico, “è la stanza dedicata alla terza età, quella dei sessanta/settant’anni, dove la percezione di non avere vissuto per niente, di aver gettato alle ortiche ogni possibilità di riscatto è tangibile. L’uomo si stende nella vasca e decide di fare un bagno di umiltà: i rimpianti della vita passata sono lì che lo attendono, funesti come presagi che si stanno definitivamente avverando. Rimane un’unica considerazione amara: la perfezione degli attimi di felicità è cosa ardua da riconoscere nel momento preciso in cui questa avviene.

Al brano è abbinato un clip realizzato da Frame Lab che – come del resto la canzone e l’intero disco – si può definire tutto tranne che morbido e accondiscendente. La fotografia scura e claustrofobica delle scene della vasca da bagno si contrappone ai frame adrenalinici, “secchi” e nervosi che vedono protagonista la band, mentre il suono descrive al meglio l’evoluzione de Il Vuoto Elettrico dal post-hardcore degli esordi verso una forma di post-punk urticante e brevilineo.

Ve lo presentiamo in anteprima assoluta di seguito:

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati