Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Première]: UMMAGMA – Lama (Robin Guthrie Mix)

C’è chi dice che non incontrerai mai i tuoi eroi: gli Ummagma hanno fatto proprio questo ed il risultato è un mix di sonorità stupefacenti che si racchiude nel loro prossimo EP ‘LCD‘, in uscita il prossimo 22 settembre su Label Oscura (musicassetta) e Somewherecold Records (CD) – già disponibile il pre-order sulla pagina Bandcamp ufficiale degli Ummagma.

Ummagma è una band dall’improbabile back-story: Shauna McLarnon, una cantante della selvaggia Yukon e Alexander Kretov, un multi-strumentalista di una piccola città dell’Ucraina, si sono incontrati nella periferia suburbana di Mosca dopo aver perseguito molte avventure soliste. Abbracciando i loro interessi musicali, condivisi e affascinati dagli ambiti divergenti dell’altro hanno consolidato la loro unione dando vita agli Ummagma e a un sound in bilico tra dream-pop ed elettronica, tra tra realtà ed inconscio.

Dopo che Robin Guthrie, multistrumentista dei Cocteau Twins, ha ascoltato la loro traccia “Lama” – originariamente contenuta nell’album di debutto della band “Antigravity” – si è su interessatosi al progetto e ha proposto una collaborazione. Il risultato è questa meravigliosa nuova versione della canzone, che vede Guthrie non solo re-mixarla ma anche parteciparvi in prima persona aggiungendo parti di chitarra al brano.

Ve lo proponiamo di seguito in anteprima assoluta, buon ascolto!

LCD’ vanta ben due collaborazioni con musicisti leggendari: oltre a Robin Guthrie ci sarà infatti anche Dean Garcia dei Curve e noto componente degli SPC ECO. All’inizio di quest’anno, gli Ummagma hanno inoltre co-pubblicato il maxi-singolo “Winter Tale” con un altro pioniere del dream-pop della 4AD A.R.Kane.

Questo il video della versione originale di Lama.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati