Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Mikko Joensuu – Amen 3

2017 - Svart Records
ambient / folk / elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Birth
2. House Of Fire
3. The Worst In Me
4. Perfect Patterns
5. Dream About A Miracle
6. Pearly Gates


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Amen 3” è il terzo della trilogia del cantautore finlandese Mikko Joensuu, che dopo due primi album (“Amen 1” e “Amen 2“) caratterizzati da sonorità folk ed indie rock, si conclude con un disco completamente atipico dai suoi predecessori.

La prima cosa che salta all’occhio è che è un album davvero lungo, che estende le sue 6 tracce per ben 80 minuti di durata; ma nonostante questo ogni canzone scorre facilmente senza far sentire il suo peso. Questo è dovuto per lo più dalla sofficità delle canzoni: non c’è suono che possa essere ritenuto anche solo lontanamente aggressivo, e sopra ad ogni traccia permea una vena ambient che rende il tutto più calmo e pacato, senza però risultare noioso o soporifero.

Come rivela Joensuu parlando del disco, è come se le canzoni fossero state «scritte in un mondo dove ho dimenticato come scrivere canzoni, in un mondo più grande e più libero». Ed appunto, l’ibrido drone/pop che ne esce rende proprio l’idea di un lavoro libero e semplice, che trasuda anche una certa estetica finlandese e che in molte occasioni ricorda le avventure cosmiche del francese Jean Michel Jarre.

Ma per il cantautore non è tutto così semplice come sembra: come viene suggerito dal titolo c’è un tema ricorrente in tutte le sue opere, quello della spiritualità. “Amen 3” è in fin dei conti anche il modo con cui Mikko Joensuu mette in chiaro le proprie idee, e nell’ultima traccia Pearly Gates, caratterizzata da un ritorno al folk dei dischi passati, si può notare sia nel testo che nella musica l’approdo ad una conclusione – o più che altro ad una decisione finale. Ed è su questa assolutezza di ferro che il disco si conclude, lasciando soddisfatto l’ascoltatore, come se fosse appena tornato da un viaggio lungo secoli.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni