Impatto Sonoro
Menu

CALIBRO 35: a febbraio esce il nuovo album “Decade”

Calibro 35

A 10 anni dal loro esordio i Calibro 35 pubblicano il loro sesto album in studio. “Decade”, che uscirà il 9 febbraio per la label milanese Record Kicks a 3 anni di distanza dal precedente “S.P.A.C.E.“, più che una celebrazione è una time capsule, in cui la band ha inserito tutti gli elementi di cui si è composta la sua storia finora, per volgere lo sguardo in avanti. Una delle poche band indipendenti italiane ad aver costruito un percorso progressivo e duraturo in ambito internazionale, i Calibro 35 – guidati dal vincitore di un Grammy Tommaso Colliva – hanno mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile, ormai riconoscibilissimo, su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi e moltissimi live, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali.

Per la prima volta su questo disco i Calibro 35 allargano anche alla fase di registrazione di un intero album la propria formazione ad una piccola orchestra composta da archi, fiati e percussioni: al fianco della classica band a quattro di Cavina, Gabrielli, Martellotta e Rondanini troviamo infatti gli Esecutori di Metallo su Carta, ensemble fondato dallo stesso Enrico Gabrielli con Sebastiano De Gennaro. Insieme a questo importante elemento di novità, troviamo – oltre alla strumentazione vintage a cui i Calibro 35 ci hanno progressivamente abituato come clavinet, farfisa, synth analogici, eko e chitarre fuzz – una serie di elementi nuovi come Dan Bau, Balafon e Waterphone. Ne viene fuori una creatura strana e atemporale simile alle avanguardie architettoniche degli anni ’70 come SuperStudio e ArchiZoom, non a caso omaggiati nei titoli e nella copertina del disco. Movimenti che esploravano modi diversi di osservare la realtà per creare soluzioni alternative a problemi comuni, riuscendo ad esprimersi in un linguaggio unico e personale ma comunque comprensibile e POP.  

Già attivo sul sito ufficiale della band www.calibro35.com il pre-order di “Decade”, disponibile anche in formati speciali e special edition.

Di seguito trovate il teaser ufficiale, mentre più in basso tracklist e copertina.

01. Psycheground
02. SuperStudio
03. Faster Faster!
04. Pragma 
05. Modulor 
06. ArchiZoom 
07. Ambienti
08. Agogica 
09. Polymeri 
10. Modo 
11. Travelers

Calibro 35

 

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!