Impatto Sonoro
Menu

Star Wars – Gli Ultimi Jedi, di Rian Johnson

Star Wars

Scheda

Titolo originale: Star Wars: The Last Jedi
Nazione: USA - 2017
Regia e sceneggiatura: Rian Johnson
Soggetto: Geroge Lucas, John Knoll, Gary Whitta
Fotografia: Steve Yedlin
Montaggio: Bob Ducsay
Musica: John WilliamsGenere: avventura – fantascienza
Durata: 152’
Sito internet: http://www.starwars.com/the-last-jedi/
Cast: Felicity Jones, Mark Hammill, Carrie Fisher, Adam Driver, Benicio Del Toro, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaacs,Produzione: Lucas Film, Walt Disney Studios, Motion PicturesDistribuzione: The Walt Disney Company Italia
Nelle sale dal: 9 Dicembre 2017

 


Il primo ordine sta per distruggere la base ribelle posta sul pianeta D’Qar. Poe Dameron, pilota dell’alleanza, cerca pertanto di creare un diversivo per consentire alla principessa Leia Organa di evacuare il pianeta. Nel frattempo Rey, una volta raggiunto il pianeta Ahch-To, dove si rifugia Luke Skywalker, corre da lui nel tentativo di farsi allenare per diventare esperta delle arti dei cavalieri Jedi.

La penultima puntata dell’ultima trilogia ufficiale di Star Wars offre al pubblico colpi di scena e un misurato impiego degli effetti speciali capaci di fare trascorrere in pochi giri di lancette oltre due ore mezza di puro divertimento e sviluppi psicologici dei personaggi. La pellicola diretta dal regista Rian Johnson, presente anche nel ruolo di sceneggiatore, riesce a offrire al pubblico, adulto ma anche più giovane, nuove chiavi di lettura nei confronti del mondo generato oltre quattro decadi or sono da George Lucas. Gettando un ponte verso il passato e proiettando la saga verso un futuro che è già segnato dall’abbandono della storia della famiglia Skywalker. Johnson, infatti, è già stato scelto per dirigere anche il primo episodio che porterà la saga nella prossima decade, e oltre la rivalità fra impero o primo ordine e ribelli.

Il regista originario del Maryland si mette al servizio di un’avventura che, come riporta la frase introduttiva di ogni pellicola, risale a tanto tempo fa, riportandoci ancora una volta in una galassia lontana lontana, una galassia che ci offre un Luke Skywalker, impersonato da Mark Hammill, disilluso e indeciso sulle scelte riguardanti l’essere uno Jedi, mentre dall’altro lato si muove Kylo Ren, combattuto fra due sentimenti opposti e fra loro simili. La pellicola offre quindi spunti di riflessione riguardanti il senso di ribellione nei confronti di vite predeterminate e in merito le decisioni che ogni persona, Jedi o meno, deve prendere per cercare di rendere la propria vita soddisfacente.

Una pellicola che forse ha fatto storcere il naso ai più puristi della saga ma che non crediamo possa deludere chi in Star Wars sa vedere qualche cosa che possa andare oltre un inseguimento fra incrociatori e X –Wings.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche