Impatto Sonoro
Menu

[Video Première]: BABEL FISH – TGD

Babel Fish

Babel Fish nascono nel novembre del 2015 nelle desolate pianure della provincia modenese. La formazione della band vede Giordano Calvanese alla batteria, Gabriele Manzini alla chitarra e alla voce, Matteo Vezzelli al basso e Edoardo Zagni alla chitarra. La dinamica compositiva del gruppo risulta da subito guidata dall’idea di creare paesaggi sonori miscelando elementi di post-rock, art-rock e shoegaze. Da queste premesse nasce la loro prima demo omonima, registrata in un teatro nell’autunno 2016.

Follow Me When I Leave” è il secondo lavoro della band, registrato al Bombanella Soundscapes di Maranello nell’autunno 2017, dopo alcuni mesi di attività live. Si tratta di un EP composto da quattro brani che gravitano attorno al concetto di assenza: assenza di movimento, di definizione e significato, che se esplorata senza pregiudizi può rivelarsi terreno fertile per una rinascita.

Proprio dal secondo album della band vi proponiamo in anteprima esclusivo il video di TGD, ispirato a “Il Gabinetto del Dottor Caligari”, film muto del 1920 diretto da Robert Wiene. Le scenografie deformi e la trama onirica che insiste sui temi della difficile distinzione fra allucinazione e realtà, fra mondo interiore e mondo esteriore, rendono questa pellicola il simbolo del cinema espressionista tedesco. I Babel Fish hanno voluto rendere omaggio a questa opera monumentale, selezionando alcune sequenze del film che potessero accompagnare visivamente il loro singolo TGD.

Ne nasce una “storia nella storia”, avulsa dalla trama del film, e fatta piuttosto di elementi visivi che sottolineano i diversi istanti sonori, intrecciandosi dapprima in quieti paesaggi cromatici, e poi in un crescendo sommesso ma inesorabile.

Buona visione!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!