Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Peculiaroso – One Night Stand

2017 - Seahorse Recordings
indie / alternative

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Liquido
2. Wet Dream
3. Ocean Punk
4. Nuclear War
5. Been There Done That
6. Keep In Touch
7. Chasing The Dragon
8. Hey Mister
9. Lonely Damaged Man
10. Emily-take2
11. Gimme One More Chance
12. Double Life 05:1


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Peculiaroso, norme d’arte di Cristoforo Spoto, è un polistrumentista con spiccate doti comunicative rese nuovamente in musica nel suo ultimo album “One Night Stand“, edito lo scorso 12 dicembre per Seahorse Records.

Travolgente e a tratti malinconico, si discosta dal minimal in termini di strutture, arrangiamenti, facendo della naturalezza che spesso traspare anche da un ascolto pressoché dissattento la sua spinta propulsiva. Impossibile non notarlo, soprattutto quando ad emergere è invece il suo lato minimale come in Ocean PunkKeep In Touch, Emily-take2, quest’ultima con tanto di strumenti a fiato e chitarrone. Merito di una sola mano, l’unica vera ragione alla base di un timbro personale che tende alla sperimentazione, senza rinunciare a quella semplicità che ha spesso caratterizzato i suoi lavori.

Alquanto controverso nella forma ma incisivo quel po’ che basta per arrivare a chi ascolta, obiettivo di primaria importanza, Peculiaroso riesce a far parlare di sè mescolando di nuovo le carte, dettando però le regole del gioco. Per giunta una delle particolarità di “One Night Stand” per qualche oscuro motivo vicino ad alcune produzioni di Damon Albarn, specie dei primi Gorillaz, frutto della genialità di una sola persona anche in questo caso. Una prova più che di forza, di ecletticismo e versatilità.

Peculiaroso non è nuovo nel settore e sa benissimo come impressionare, lo fa con brani com Gimme One More chance che nulla avrebbe da individiare alle produzioni americane dei ’70, l’ennesimo esempio di malinconia e capacità tale da catapultarci indietro nel tempo per tornare ad assaporare le sonorità che hanno senza ombra di dubbio contraddistinto la popolar music.

A tratti anticonvenzionale, duro, il prodotto di una mente,”One Night Stand” di Peculiaroso sarà pure un disco di nicchia ma resta e resterà l’ennesimo passo in avanti per un artista in grado ancora una volta di stupire.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni