Impatto Sonoro
Menu

Back In Time

Back In Time: GUANO APES – Proud Like A God (1997)

Sparigliamo subito le carte in tavola e diciamo già dall’inizio così ci togliamo il dente: Sandra Nasic è stata il sogno proibito di tutti/e noi.

Appurato ciò e sentendoci più leggeri – ma non per questo meno carichi – arriviamo al nocciolo della questione: i Guano Apes. Nu metal, senza se e senza ma. Tedeschi. Come? Ebbene sì, e l’accento di Sandra tradisce le origini della band, benché il sound non lo faccia nemmeno per un secondo, difatti scoprirlo al tempo attraverso qualche giornale di settore aveva quel che di mistico che oggi va a perdersi.

Proud Like A God” è approdato sugli scaffali dei negozi di dischi nel 1997 divenendo presto l’ariete da sfondamento delle frontwomen aggressive nel genere e alla ribalta del grande pubblico, infestato dal testosterone korniano e derivante da esso. Se già Karyn Crisis prima aveva preso lo scettro di dominatrice dall’ugola feroce rimanendo però confinata “sottoterra” e le tante band women-driven che hanno spianato la strada nel mondo indie-hc, Sandra vede in sè la possibilità di portare l’equilibrio tra potenza e delicatezza alle masse di ragazzini sfrontati e carichi di piercing e dreadlock che infesta(va)no certi concerti. Un po’ troppo, dite? Io invece non direi. Fossi in Otep Shamaya un piccolo ringraziamento a Sandra lo manderei.

Al di là delle implicazioni sociali di genere il disco è e rimane un candelotto di dinamite crossover infilato nel camino pronto a deflagrare nel salotto in colorate schegge rap metal, funk furioso e pop cangiante. La forza di questo lavoro è ancor più evidente nella sua nuova versione uscita ad ottobre dell’anno scorso per festeggiarne il ventennale. “Proud Like A God XX” non è solo un remaster qualsiasi, ma ci mostra a conti fatti un rinnovamento di sound pronto a dar battaglia al wall of sound a.D. 2018.

I classici brani della band diventano così corazzate termonucleari: Open Your Eyes si gonfia a dismisura, la batteria su Lord Of The Boards mostra fronzoli che prima sono rimasti sepolti nelle pieghe di un mix insufficiente (ma già al tempo devastante, c’è da dirlo), portando allo sventramento del sistema uditivo e nervoso, Crossing The Deadline spinge all’estremo e il sample di Don’t Believe The Hype dei Public Enemy è ancor più in primo piano con le turntables a graffiare tra le chitarre taglienti, il basso in apertura del missile Wash It Down ora ha il suono perfetto e brilla in un cielo di schiaffi, e il primusianesimo strabordante di Suzie esplode straight in the face.

Ciò che rende ancor più appetibile questa ristampa è il disco bonus che presenta alcune chicche da cento tonnellate, ossia la rivisitazione di alcuni dei brani succitati resi ancor più lancinanti. Una su tutte è proprio Suzie, che da perla crossover diventa una bordata alt metal con Sandra a sgolarsi per la prima volta in tanti anni di assenza su di un breakdown micidiale impreziosito da un basso paranoico. Crossing The Deadline dice invece addio all’influeza hip hop e accoglie nella strofa una diabolica infestazione Dub War/Skindred.

Hit sempiterna e pronta ad evolversi in qualcosa di ancor più catchy è Open Your Eyes, da blindato nu metal a sottomarino a propulsione atomica iper hard-rock, con in rinforzo nientemeno che Danko Jones, pronto a migliorare un ritornello e una strofa già perfetti di per se. Notevole anche Rain, che passa da ballata struggente a corposo power-pop-metal con tanto di apertura di batteria che sembra essere presa in prestito dagli A Perfect Circle di Judith. Menzione d’onore va alla spettacolare Never Born: asciugati i cinque minuti e passa dell’originale rimane uno scheletro pulito e abbellito da gioielli pop di fattura impeccabile.

Come se non bastassero le riedizioni dei pezzi classici i quattro si esibiscono prima in una cover tremendamente pesante di Lose Yourself di Eminem (!!!) con il combo a muoversi pesante come il Grande Mazinga in marcia contro i mostri e poi in una deliziosa versione di Precious dei Depeche Mode, in cui Sandra riprende con dovizia emotiva il chorus rendendo onore al lirismo gahaniano.

A 21 anni dalla sua uscita “Proud Like A God” continua ad essere la scintilla che innesca il pogo violento in cameretta, tra un poster dei Limp Bizkit ed uno degli Slipknot, come fosse una micidiale iniezione di benzina super dritta nelle tempie e grazie alle nuove versioni di cui sopra sembra mostrarci una band rinata dopo le ultime due (spente) uscite discografiche in cui sembrava essersi giocata tutta la fotta cercando di vestire panni non suoi. Basta e avanza.

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati