Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Failure – In The Future

2018 - Failure Records
alternative rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Dark Speed
2. Paralytic Flow
3. Pennies
4. Segue 10


Web

Sito Ufficiale
Facebook

È un ritorno tutt’altro che tiepido quello dei Failure. Per la band di Andrews, Edwards e Scott i tempi di “Comfort” non sono lontani solo dal punto di vista temporale ma anche in termini di cifra stilistica e il nuovo EP “In The Future” ne è ennesima riprova.

In anni di “ritorno alle origini” i Nostri non ci pensano nemmeno per scherzo di seguire la massa e restano fedeli alla strada intrapresa già su “Fantastic Planet” e impressa a memoria sull’ultimo, bellissimo “The Heart Is A Monster” dimostrandosi maestri eccelsi dell’incastro melodico e della composizione.

I quattro brani che vanno a formare la nuova uscita del trio sembrano essere figli proprio delle sessioni dell’ultimo full lenght ma sembrano lavorare per detrazione. Il sound è meno prorompente, più freddo, quasi ridotto all’osso tanto è asciutto ma resta – pur nel suo esser estremamente melodioso – affilato come una lama di luce al neon. Sembra quasi un cammino verso il vuoto siderale quello che approntano i musicisti: il punto di partenza è il pop (rock) scheletrico, arcigno ed algido di Dark Speed che si evolve nell’iper catchy Paralytic Flow con la sua melodia verticale che più di qualcosa sembra prendere dal nuovo corso degli A Perfect Circle. Lo sguardo volge ai Radiohead di “Ok Computer” nella successiva Pennies, delicata ballad futuristica per giungere alla disgregazione sonora con le finali allucinazioni di Segue 10, decima tappa dei folli brani omonimi che punteggiano ogni lavoro del gruppo.

Il basso minutaggio lascia l’amaro in bocca nel non poter seguitare nell’ascolto di altro materiale e farsi un’idea più precisa del tutto ma i Failure assicurano che un nuovo capitolo discografico sulla lunga distanza è in arrivo. A noi non resta che fidarci e mettere in loop questa godibile istantanea proveniente da un non-luogo fatto di bellezza e terrore in egual misura.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni