Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Luca Casali – La sesta estinzione

2018 - La Clinica Dischi
songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Come Iene
2. Il Tassidermista
3. Sogno Post Atomico
4. L'Uomo della Pioggia
5. Vela Rossa
6. Nuova Scultura
7. Tempo Ancestrale
8. Impronta D'Acqua
9. Tra le Dita


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dalla Cina con furore, o meglio, dall’Australia prima e dalla Nuova Zelanda dopo con tante belle idee, quelle che hanno permesso a Luca Casali di sfornare un bel concept album di nove tracce titolato “La sesta estinzione”. Luca torna in Italia per mettere a frutto la sua esperienza all’estero passata in posti dove regnava il silenzio e che gli ha permesso di pensare e racchiudere le proprie idee musicali in tutta calma. 

Rilasciato per La Clinica Dischi, “La sesta estinzione” non presenta picchi di adrenalina, ma tutto è concentrato in un percorso finemente elaborato per esternare emozioni e sonorità piacevoli all’ascolto.

Come iene è il brano che apre il cd e che riesce a fondere da subito energia in bassa misura ed positive onde sonore a profusione, con un cantato rigorosamente in italiano che alza senza ombra di dubbio il valore dell’album. Una piccola impennata ritmica con la traccia centrale Vela rossa, che riesce a scuotere chi ha la fortuna di ascoltare l’album, per poi ripiombare in maniera soft in atmosfere più delicate (Impronta d’acqua).

Uno slide che genera linee metalliche a cui si vanno a contrapporre ad un sezione ritmica precisa e impeccabile, rendendo tutto molto minimale ma ben assestato, a tal punto che ogni minimo dettaglio risulta vincente e convincente. Ottimo debutto per questo artista italiano, che non farà fatica a ritagliarsi un posto d’onore. Ascoltare per credere.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni