Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Get Up Kids – Kicker

2018 - Polyvinyl
emo / pop-punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

  1. Maybe
  2. Better This Way
  3. I'm Sorry
  4. My Own Reflection

Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Get Up Kids sono sempre riusciti a suonare credibili nonostante il tempo tiranno, tante pause e svariate inevitabili vicissitudini. Sarà che una certa attitudine a narrare emozioni, per chi l’ha coltivata con coerenza e naturalezza, non sfiorisce con gli anni, ma anzi, sembra piuttosto crescere, adattarsi alla vita intorno, mutare di volta accompagnata da un’aura di quel talento magico e immortale che in pochi possono vantare.

Ad un ventennio buono di distanza da “Four Minute Mile”, la band del Kansas riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati 7 anni fa. “Kicker” è un piccolo Ep di 4 tracce, forse un modo per raggruppare qualche idea e capire dove andare da qui in avanti, sicuramente per ricordarci quanto siano importanti e ci siano mancati.

Se Maybe è quel pop-punk che le nuove generazioni di band hanno dimenticato, Better This Way mette in scena l’intero immaginario Get Up Kids, raccontando – con un chorus trascinante e tutta una serie di capisaldi dell’emo spiegati alla perfezione – di come la vita vada accettata per quello che è senza cercare di forzarne l’inevitabile scorrere. Ancora, I’m Sorry, prosegue nel canovaccio candidandosi a diventare un nuovo micidiale inno di sensibilità e resilienza (“I just really wanna see you smiling”). La conclusiva My Own Reflections sembra invece gettare le basi per qualche novità nello svolgimento futuro, con quel synth anomalo, penetrante e prepotente, che fa da contraltare in un crescendo totale di chitarre e ritmica, in cui Pryor canta alla sua maniera la filosofia infallibile di tutta una vita (“anyway I didn’t want to be the topic of conversation”).

Kicker”, breve, intenso e ineguagliabile, è una dimostrazione di forza splendente di cui i Get Up Kids non avevano nemmeno bisogno, tanta è l’ineluttabile importanza dei 5 di Kansas City nel firmamento dell’emo. Noi però ne avevamo un bisogno vitale, e perciò ringraziamo in silenzio.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni