Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Snow Patrol – Wildness

2018 - Polydor
pop rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Life On Earth
2. Don’t Give In
3. Heal Me
4. Empress
5. A Dark Switch
6. What If This Is All The Love You Ever Get?
7. A Youth Written In Fire
8. Soon
9. Wild Horses
10. Life And Death


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dici Snow Patrol e ti viene subito in mente quella Chasing Cars che una decina di anni fa imperversava su ogni radio e televisione del globo terracqueo. Alla band nordirlandese l’etichetta di romanticoni arrivati al successo grazie a una canzone utilizzata come sottofondo di uno straziante finale di stagione di Grey’s Anatomy però è sempre andata stretta, e ce lo ha dimostrato dando alle stampe una serie di lavori sempre apprezzati da critica e pubblico.

Questo nuovo “Wildness”arriva quasi sette anni dopo il precedente “Fallen Empires”, nel quale emergevano in maniera abbastanza vistosa i primi segnali di flessione creativa. Un calo sfociato poi in un vero e proprio blocco dello scrittore che ha attanagliato fino a poco tempo fa il povero Gary Lightbody (voce e chitarra ritmica), costringendolo a rinviare di anno in anno l’attesissimo ritorno dei suoi Snow Patrol.

Riuscire a cavare qualche buona canzone da una testa arida di idee non deve essere un’impresa facile, ma quando hai dalla tua parte un produttore esperto come Jacknife Lee (già con U2, R.E.M., Weezer e The Killers) anche le salite più impervie diventano una piacevole passeggiata. Non che i 45 minuti di “Wildness” siano particolarmente ricchi di sorprese o altro, ma per gli standard del quintetto di Dundee si tratta di un’ottima prova di maturità.

La maggior parte dei testi firmati da Lightbody tratta in maniera per nulla banale di aspetti assai delicati della propria vita personale, come la sua depressione (Don’t Give In) e il morbo di Alzheimer del padre (Soon). Considerando i contenuti pesanti, non aspettatevi aria di festa: il disco si muove prevalentemente in territori acustici, facendo però sempre attenzione a restare nei binari di un pop-rock da classifica raffinato e ben arrangiato.

Purtroppo qui non vi sono tracce di belle schitarrate brit alla Take Back The City (da “A Hundred Million Suns” del 2008): i nuovi Snow Patrol preferiscono gli inserti elettronici di A Dark Switch e A Youth Written In Fire, ma fortunatamente sanno ancora scrivere i vecchi, sani inni da stadio alla Coldplay che già abbondano nel loro canzoniere (Heal Me, Empress). Per non farsi mancare una nota vintage, c’è anche qualche bel richiamo ai Simple Minds più epici dei gloriosi anni ‘80 (Wild Horses).

E la ballatona? C’è anche quella, non preoccupatevi: al buon Gary Lightbody bastano i quattro accordi di pianoforte di What If This Is All The Love You Ever Get? per spezzarci il cuore. Quanto basta a convincere i fan suoi e di Grey’s Anatomy.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni