Impatto Sonoro
Menu

[Video Première]: MONSIEUR VOLTAIRE – Days

Monsieur Voltaire

Marcello Rossi è un musicista toscano di lungo corso attivo dal 1997 in diverse formazioni  (Nativist, Greyscale, Najra, Los Dragos, Golden Shower, Bongley Dead, Vittorio Rossi) in cui ha spaziato dal metal core all’indie noise dal garage rock-blues al cantautorato pop. Il suo pseudonimo solista è Monsieur Voltaire, il cui primo album d’esordio ‘33‘ è stato pubblicato nel 2013 da White Birch Records e Noja Recordings con la produzione di Carlo Barbagallo. Un album ricco di riferimenti al mondo del cantautorato anglo-americano (come Nick Drake, Bert Nick Drake, Bert Jansch, Arthur Lee, Syd Barrett) tinto di psichedelia, grunge, country-rock e field recordings.

Nel 2018 Monsieur Voltaire torna con un nuovo album intitolato ‘My God Is You‘, in uscita il prossimo 16 agosto su Noja. Se ‘33‘ è stato il frutto di un lungo evolversi delle canzoni di Rossi e degli arrangiamenti di Barbagallo attraverso uno scambio a distanza dagli avanposti delle rispettive solitudini casalinghe (lavoro poi raffinato allo storico Blue Record Studio di Mondovì, Cuneo), la realizzazione di ‘My God Is You‘ ha visto i due affiancarsi della preziosa collaborazione di Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) al basso e Francesco Alloa (La Moncada, Goat Man Records, Roncea & The Money Tree, Airportmen) alla batteria. A novembre 2016 in pochi giorni immersivi all’accogliente Spazio Rubedo di Torino, i quattro hanno arrangiato a otto mani e registrato in presa diretta l’intero album scritto da Marcello, completato a marzo 2017 alle pendici dell’Etna da Barbagallo.

Direttamente da ‘My God Is You‘ vi presentiamo in anteprima assoluta il video del primo singolo Days: “una confessione intima dove i sentimenti sono mutevoli, una sfera luminosa, metafora di una relazione. Vivere i giorni, insieme, per stare bene e allontanarsi. Una storia quotidiana sulla disillusione nel video a firma del regista Alessandro Mariani e con la partecipazione di Francesca Ciregia, nota fumettista toscana conosciuta per le sue collaborazioni con Marvel, nel ruolo di protagonista.”

Lo trovate di seguito, buona visione!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!