Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Bellini – Before The Day Has Gone

2018 - Temporary Reisidence Ltd.
noise rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Greek Fire
2. Right Before
3. Two Ears One Mouth
4. Clementine Peels
5. Plumber's Foxtrot
6. Il Maestro/If I Could Say
7. Being Married
8. Slow Talker
9. Promises
10. Whales In Space


Web

Sito Ufficiale
Facebook

C’è tutto il respiro del noise rock, della dissonanza in quanto religione elettrica che si perpetra e mistifica in onde sinuose nei Bellini. Sono passati quasi 10 anni dall’ultimo da “The Precious Prize Of Gravity” eppure tutto è rimasto intatto, così come l’ispirazione e l’urgenza.

Before The Day Has Gone” racchiude in sé tutto questo, il tocco del disincanto strascicato di un genere che si autoalimenta e in sé conclude il suo riciclo rigenerandosi. Così le chitarre di Agostino Tilotta e la voce indolentemente punk di Giovanna Cacciola si ergono ancora una volta da un mare di rumore e robustezza e resilienza perpetrate dai compagni Alexis Fleisig e Matthew Taylor. E ancora una volta centrano il segno.

C’è tanto livore post-punk che si incunea in brani come l’ondivaga Two Ears One Mouth, con la voce prima a trascinarsi e poi a cullare mentre gli strumenti costruiscono sotto i suoi immaginifici piedi ponti e salite scoscese. L’affilata Clementine Peels è un contraltare punk e porta in dono una ferocia che non si sopisce mai e che torna intaccata da tempi remoti, un’onda che si riflette speculare e incatenata nel riff plumbeo ed ipnotico di Plumber’s Foxtrot, forse in dosi ancor maggiori. Del math più grigio e atterrente fa parte l’opener Greek Fire con le spire di basso e chitarra che avvolgono e stritolano.

Oscure decostruzioni matematiche delle sei corde si districano sotto il declamare vocale, ampio ed epico di Il Maestro/If I Could Say, decostruzioni che esplodono ben presto in sciabordii elettrici scomposti. Un continuo mutare da minimalismo a magniloquenza da capogiro, due sensazioni e modi che si rincorrono per tutta la durata del disco.

Tutto come da copione, ma quando la sceneggiatura è così sopraffina la messa in atto non potrà che essere soddisfacente. I Bellini orchestrano a dovere l’aria sferzata da vespe metalliche e “Before The Day Has Gone” dispiega le sue ali, volando fino a scomparire all’orizzonte. La sensazione è quella che al loro ritorno, magari tra altri 10 anni, tutto sarà ancora immutato. Per fortuna.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni