Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Intervista ai MANES

La Norvegia è stata spesso terra di particolari evoluzioni avanguardiste in ambito musicale, basti pensare a tutta la scuola nu-jazz di inizio 2000 o a quella metal di gruppi come Virus, Fleurety, Ulver, Doedheimsgaard o Solefald. Parte di questa scuola sono anche i Manes, band di Trondheim. Abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola con il bassista Torstein Parelius in occasione del nuovo, splendido lavoro “Slow Motion Death Sequence“(qui la nostra recensione).

Partiamo dalla vostra storia recente. Cosa è successo nel tempo intercorso tra la pubblicazione di “Be All End All” e il nuovo “Slow Motion Death Sequence“?

TP: Dunque, abbiamo suonato due o tre volte dal vivo, di cui l’ultima risale a due anni e mezzo fa. Abbiamo scritto e registrato “Slow Motion Death Sequence” così come un’altra release più corta che è praticamente pronta per esser pubblicata. Allo stesso tempo si è iniziato pure a scrivere nuova musica. Non male vero? Su tutto ciò però direi che “Slow Motion Death Sequence” è ciò su cui abbiamo speso la maggior parte del nostro tempo e forze.

Siete sempre stati una band abbastanza riservata ed avete spesso avuto lunghi periodi di silenzio in cui era la musica a rappresentare la vostra unica voce. Ad esempio avete pubblicato via internet molti EP digitali all’inizio di questo decennio. Quanto di questa libertà espressiva ha potuto influenzare il suono degli ultimi due lavori?

TP: Non potrebbe essere altrimenti. Abbiamo bisogno di piena libertà per quel che riguarda il nostro suono, per la parte puramente visiva e, allo stesso tempo, per tutto ciò che è legato a tempo e deadline. Se venisse a mancasse questa libertà, onestamente non credo che i Manes potrebbero esistere. Non consideriamo (e non vogliamo) la band come un vero e proprio lavoro e questo ci permette di avere questa totale libertà su noi stessi, senza nessuna pressione esterna. Nei periodi di silenzio ovviamente continuiamo a tenere contatti e a rispondere a eventuali intervista ma non ci forziamo nel “farci sentire” per forza. I concerti allo stesso modo possono esser esperienze stimolanti e divertenti e, se la location e le condizioni tecniche sono ottimali, non abbiamo nessun problema a stare un un palco. Al contempo però non amiamo troppo la vita on-stage, il suonare la stessa scaletta o le stesse canzoni ogni sera. Diciamo che ci troviamo più a nostro agio nell’oscurità di uno studio di registrazione.

Slow Motion Death Sequence” è il vostro album più coeso e maturo di tutti. Quasi tutti i brani infatti hanno una struttura molto simile tra di loro ed allo stesso tempo ognuno vive una personalità ben precisa. Trovo che per un musicista questa sia una degli obbiettivi più difficile da raggiungere. Quanto di studiato e quanto di naturale c’è nei vostri brani?

TP: Grazie. Premetto che non è stato niente di deciso a tavolino. Abbiamo lavorato sulle canzoni per lungo tempo e la loro finalizzazione è avvenuta nel momento in cui abbiamo capito che ogni tassello del puzzle era al posto giusto. A volte, siamo sconcertati nel sentire che il nuovo album è più coeso, maturo eccetera, dal momento che il nostro approccio su ogni nostra release è sempre lo stesso. Possiamo considerarlo una sorta di “Metodo Frankenstein”, dove tutto nasce da un cuore e un cervello – ovvero l’idea base del pezzo – per poi attaccare tutte le altre parti fin quando questo non sia completo. Ecco il momento in cui la creatura prende vita.

Le parti vocali femminili sono molto più presenti che in passato, come è nata l’idea di collaborare con Anna Murphy e Ana Carolina Ojeda.

TP: Abbiamo collaborato con un sacco di gente nelle ultime nostre release. E’ un qualcosa che facciamo esclusivamente perché ci piace come parte del processo di scrittura. Tutto ciò permette di aggiungere quel qualcosa di imprevedibile e eccitante, dal momento che non poniamo limiti alcuni a chiunque sia ospite dei nostri lavori. Skei ha lavorato con Anna Murphy (Cellar Darling / Ex-Eluveite) per lungo tempo nei Lethe, e questo ha permesso a tutti noi di entrare in contatto con lei. Il suo contributo è stato importante sia come vocalist in un paio di canzoni che come responsabile del mix finale del disco. Conosce bene il nostro modus operandi ed è al contempo una grande fan dei Manes il che ha reso la collaborazione molto facile! Ana dal canto suo è una amica di Rune ed il resto della band ha avuto modo di conoscerla di persona durante la nostra performance al Blastfest di Bergen. Ci ha raggiunto in studio e ci siamo subito trovati sulla stessa lunghezza d’onda. Come vedi, le cose in casa Manes succedono spesso a caso e senza alcuna programmazione, e penso che il risultato parli da solo.

Manes

Building The Ship Of Theseus è uno dei miei brani preferiti. Sbaglio a trovarci David Bowie come influenza  principale?

TP: In realtà, sì, credo tu possa sbagliare. Molti di noi sono fan di Bowie, ovviamente, ma non vedo la sua musica come una influenza sul brano. Risulta veramente difficile da dove arrivino certe idee , le cose spesso succedono in maniera naturale, magari un brano nasce in un modo e dopo un tot di tempo cambia radicalmente la sua natura. Forse posso ritrovare qualche cosa di Bowie nelle tracce vocali, ma credo sia dovuto più al modo di cantare di Rune Folgerø. Lui canta anche su alcune tracce del precedente “Be All End All“, puoi infatti sentire alcuni suoni simili anche qui. Detto ciò non credo sia la peggior cosa a cui essere comparati…

Voi siete stati tra i primissimi gruppi che partendo da un genere come il black metal si sono resi protagonisti alla fine degli anni 90 di di un cambiamento repentino e per alcuni versi scioccante. Cosa credi sia successo?

TP: Non saprei. Probabilmente la gente era stufa del black metal? Ad esser sincero trovo che il genere sia invecchiato abbastanza velocemente e non ho mai avuto la sensazione che ci fosse una ondata o qualcosa di simile. Perché quello che riguarda i Manes è successo più o meno così: si sono formati con Ski|Cern e la band rimase un duo nei primi anni di attività. Sono stati pubblicati tre demo, nel periodo tra il ’93 e il ’95 e alcune delle song ivi contenute sono andate a finire nel primo album pubblicato nel ’99. Già dal ’95 però, l’interesse della band, nel metal in generale e nel black metal in particolare, era già andata a scemare. Ciò che invece stava crescendo era l’interesse nella musica elettronica e, da duo, i Manes sono diventati una vera e propria band agli inizi del millennio. Abbiamo iniziato a provare tantissimo come band e pian piano i brani di “Vilosophe” hanno preso forma. Da quel disco in poi il nucleo dei Manes è rimasto pressapoco lo stesso per cui non c’è stato nulla di così drastico, dato che questo processo di evoluzione si è sviluppato in diversi anni, in maniera abbastanza progressiva.

Non ti nascondo che “Vilosophe” rimane, per me, una delle cose migliori uscite negli ultimi 20 anni. Eppure personalmente sono convinto che i Manes non abbiano mai avuto il riconoscimento che meriterebbero e che altre band hanno raggiunto. Mi riferisco ovviamente agli Ulver. Hai mai pensato a questo?

TP: Grazie ancora. Molti di quelli con cui abbiamo parlato sembrano avere questa sorta di speciale connessione con quel disco. Riguardo alla domanda sul riconoscimento, non credo questo sia un qualcosa su cui ci siamo mai soffermati. Come band viviamo abbastanza nell’ombra, non andiamo praticamente mai in tour. Ovviamente è grandioso che molta gente ami la nostra proposta, ma non abbiamo mai spinto la nostra musica su lidi più “facili” per aumentare i nostri ascoltatori. Nessun problema.

A differenza della band di Garm invece il vostro lato estremo non è mai totalmente sparito e l’esperienza Manii ne è la prova. Consideri le due entità musicali facenti parte dello stesso universo seppure siano due valvole di sfogo ben distinte?

TP: No, sono due progetti ben distinti. Manii è il risultato della rinata collaborazione musicale tra Skien e Sargantas dopo molti anni di distacco, mentre i Manes sono una realtà molto più ampia, una specie di chimera a quattro teste. Skei è l’unico che fa parte attualmente di entrambe le band. Molti di noi hanno altri progetti ma ognuno di noi ha una perfetta consapevolezza delle proprie diverse attività musicali.

L’ultima domanda è d’obbligo: progetti futuri per quello che riguarda l’attività live? Vivendo in Norvegia sarei curiosissimo di vedervi su un palco!

TP: C’è qualcosa in ballo e abbiamo già iniziato a jammare su un un paio di canzoni di “Slow Motion Death Sequence” per vedere quali, se e dove riproporle dal vivo. Speriamo di poter fare due o tre date il prossimo anno e, se fosse, almeno una di queste sarà in Norvegia, presumibilmente a Trondheim.

Un saluto dalla redazione di Impatto Sonoro e un ringraziamento per il tempo concessoci.

TP: Grazie anche a voi! Ricordo a tutti di ascoltare e comprare il nuovo album su Bandcamp. Già che ci siete date un’occhiata al video di Endetidstegn su Youtube!

INGLESE

Let’s start talking about your recent history. What have happened between the release of “Be All End All” and the new album?

TP: Well, we’ve played two or three gigs, whereas the last of those were about two and a half years ago or so. We’ve made and recorded “Slow Motion Death Sequence” as well as written another shorter release that’s more or less ready to fly. We’ve even started making music for another longer release of sorts. That’s not too bad, is it? The major thing here being making and recording “Slow Motion Death Sequence” I would say.

You’ve always been kinda reserved as a band, with long periods of silence in which music was your only voice. For example, you have self-released a lot of digital eps in the beginning of the 2000’s. How much of this artistic freedom has influenced the sound of the last two records?

TP: We could have it no other way. We need full freedom regarding both regarding how we sound, all visual aspects and also regarding everything connected to timeframe and deadlines. If we didn’t have that, I honestly believe there would be no Manes. As we don’t consider Manes our job, and would never want it as a job either, we have this total freedom. No pressure. As far as long periods of silence goes, we try to answer all (or most) interviews that comes our way, but we don’t push very hard to be heard outside the music we release other than that. Concerts can be fun to play once every blue moon. If the location, the logistics and everything feels right, we might say yes to gigs, but we have never wanted to go out on tour to play the same songs over and over again each night. We like it better in a dark studio.

Slow Motion Death Sequence” is by far your most cohesive and mature album. Almost all the songs have a similar structure, mantaining at the same time a very strong identity. I always thought about it as one of the most difficult things to achieve as a musician. How much is natural and how much is thoughtful/deliberate in your songs?

TP: Thank you. It hasn’t been deliberate in any way. We worked on the songs for a long time, and didn’t finalize them before we felt everything was how we wanted them to be. We feel a bit baffled by how people say it feels more “mature” or cohesive or whatever, as we approach the ideas we have in a somewhat similar way each time we start a new album. It’s sort of a Frankenstein method, as we start out with a brain and a heart – the basic idea that makes us want to make a song out of it at all – and then stitch things around it that it will need to be complete – to wake the monster, so to speak.

The female vocals are much more prominent now than in the past. How and when does the idea of collaborating with Anna Murphy e Ana Carolina Ojeda started?

TP: We have collaborated with lots of people on all of our latest releases. We do that merely because we like that as a part of the process. It adds excitement and unpredictebility, as as we allow all collaborators full artistic freedom as well and as it lets things feel fresh and new all the way through. Skei has worked with Anna Murphy (Cellar Darling / Ex-Eluveite) for a long time in the project Lethe, and the rest of us has gotten to know her as well. She added vocals to two or three songs, as well as mixed the whole album at the end. She knows how we work, what we want to emphasize and is a long-time fan of Manes – so she was easy to work with, and added some great stuff to the music! Ana was initially a friend of Rune, and the rest of us met her when Manes played at the Blastfest festival in Bergen where she attended in the audience. She joined us in the studio, and we liked her vocals and open mind. Things flow rather randomly and free in Manes, so yeah – I feel the end result speaks for itself.

Manes

Building The Ship Of Theseus is one of my favourite moment of the album. Am I wrong if I say that i can hear David Bowie as an influence?

TP: Yes, you are wrong. Most of us are fans of Bowie, of course, but his music was in no way a direct influence of this song. It can be hard to trace singular points of referance or direct influences in any of our stuff, as things take abrupt turns, gets rearranged and is produced by all of us, in a way. I too can hear some Bowie in the vocals, If I put my mind to it, but this is simply the way that Rune Folgerø sings. He also sang on a few of the tracks on our previous album “Be All End All”, so you can hear some of the same twang there, I guess. I can’t hear any Bowie in the music, though. But, when that is said, I don’t think that is the worst thing to be compared with…

You have been one of the very first bands, at the end of the nineties, that moved away from a genre like black metal in a shocking and unexpected way. What do you think have happened at the time?

TP: I have no idea. Maybe people were fed up with black metal? It grew old quite fast. I honestly don’t think there was a “wave” or anything like that. With Manes, it happened more or less like this: Manes was formed by Skei/Cern, and it was a 2-piece band in the early years. They released 3 demos from 93 to 95, and songs from these three demos was recorded for the debut album released in 99… but, from 95 and onwards the interest in metal in general, and black metal in particular, faded slowly. An interest in digital music also grew, and Skei recruited a full band at the turn of the millenium or so. We started rehearsing a lot, and the songs on “Vilosophe” started to take shape. This took a few years, and it was a very free-form process where everyone brought their influences with them. We didn’t really look for inspiration in the past, but just made stuff from the ideas we had. We are the same core of people in Manes now, as we were at that time, and we work equally free-form to this date. So, there was no big drastic something. Just a slow progression and inspired songmaking.

I’m being honest now: i think of “Vilosophe” as one of the best and strongest moments of the last 20 years. At the same time, i’ve always been disappointed about the fact that Manes never completely reached that kind of recognition they should have deserved, and that other bands had. I’m referring of course about Ulver. Have you ever thought about that?

TP: Thank you. Many we speak to seems to have some sort of special connection to that album. Regarding your question about recognition; no, not really. We stay in the shadows, so to speak. We don’t go touring and we don’t really push ourselves onto anyone. It’s cool that people like our stuff, but we don’t exactly make it easy to be a fan. We twist and turn, and stray leftfield at times. No worries.

Comparing to Ulver, your extreme side has never completely disappeared, as the Manii experience can prove. Do you see Manes And Manii as two different artistic sides of the same universe?

TP: No, it’s two different bands. Manii is the result of Skei and Sargatanas reconnecting musically after a lot of years, but Manes is a larger unit in a way. A four-headed chimera. Skei is in both, but no one else. We work across projects at times, as many of us are involved in other projects together as well, but we kinda know what is what and who is who. It’s not very confusing for us, as things unfold rather naturally.

Last question about your live activity: can we expect something about? I live in Norway and i would love to see you guys on stage!

TP: We have some plans, and have started jamming on a few of the songs from “Slow Motion Death Sequence” to see where we can take them live. We hope to do two or three gigs next year, and at least one of them will be in Norway – presumably in Trondheim.

We have finished, thank you very much for your time from Impatto Sonoro.

TP: Thank you too. You can buy the new album via Bandcamp and check out the video for Endetidstegn on Youtube!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati