Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Thomas Fehlmann – Los Lagos

2018 - Kompakt
elettronica / IDM

Ascolta

Acquista

Tracklist

01. Löwenzahnzimmer 
02. Window 
03. Morrislouis 
04. Tempelhof feat. Max Loderbauer 
05. Freiluft 
06. Triggerism 
07. Neverevernever 
08. Geworden 


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Otto anni possono essere tanti, possono sembrare un’infinità, soprattutto se si considera quanta ne passa, di acqua sotto ai ponti, e di come ci sono cose che possono rimanere ad altre no. Ecco, otto anni fa usciva “Gute Luft“, capolavoro indiscusso di Thomas Fehlmann, un caleidoscopio di IDM, dub, elegantemente strutturato e con un groove innato. Ora, quel linguaggio così innovativo e magistralmente presentato, vuole essere il viatico per la techno, secondo volere di Fehlmann. E per techno intende “decostruire e ricostruire nuovamente. Preparare un’area di tensione che si perde nel flusso del groove”.

E così, per citare prodotti culturali nostrani, Fehlmann ha deciso di andare dove lo porta il cuore, senza ristrettezze di genere. E viene ripresa quella lezione che comincia dagli Orb, per passare dalla maestria di Moritz Von Oswald, la complessità di Max Loderbauer (che per altro appare in questo ultimo disco) e che si ripropone in questo Los Lagos (che sì, vuol dire i laghi, ma vuol dire anche “wassup”, il nostro “com’è?”) che è stato frutto di un lungo e faticoso lavoro. “E’ un processo complesso la ricerca e la distruzione per tirare fuori la bellezza cercando di espandere il mio vocabolario”. Cercando elementi di sorpresa ma al contempo trascinanti e disturbanti, il Nostro compositore mitteleuropeo lavora all’espansione del suo linguaggio elettronico che spazia dalla techno (Window) all’acid/dub (morrislouis), al matematismo tech/house di Tempelhof, al minimalismo in chiave flugeliana di Freiluft.

Insomma, questo “Los Lagos” è una lezione ancora non conclusa, prima di tutto per se stesso. Chiaramente quella coerenza granitica di suono che si è riscontrata in “Gute Luft“, non può essere trovata in “Los Lagos“, ma in questo ultimo lavoro si trovano davvero molti elementi, che possono essere croce e delizia dello stesso. Una grande varietà, può essere anche dispersione, ma non si perde nulla, poiché è tutto nel flusso di riferimenti. La fluidità di “Gute Luft“, nuovamente, non può essere battuta e non possiamo nemmeno pensare di non riferirci continuamente a quel disco, capostipite di un genere, di una miscellanea di generi, di una visione “europea” della musica elettronica che ha saputo genialmente far affiorare tutti elementi “cliché” e ricombinarli ogni volta.

Los Lagos” combina continuamente elementi che continuano a stupirci e ad ipnotizzarci. Ecco, l’occasione è stata presa al volo. Chissà, dovremo aspettare ancora molto per un suo lavoro solista? E che linguaggio vorrà mai utilizzare per le prossime composizioni?

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni