Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Ron Morelli – Disappearer

2018 - Hospital Production
elettronica / techno

Ascolta

Acquista

Tracklist

 1. Narco Frq
2. Laugh Taker
3. Hellgate Bridge
4. FXK Ripper
5. Golden Oldies
6. Re-Runs
7. Hole In The Head
8. Border Dust (202 Version)
9. Disappearer
10. AM Drowner
11. Men Visible From Window
12. Snow On The Headstone
13. Squeeze


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ron Morelli, uno dei maestri della techno, a cavallo tra tradizione e ricerca, esce con questo lavoro dal titolo “Disappearer“. Questo ha una storia difficile, una storia che affonda le proprie radici in codici morali che vengono reinterpretati e discussi nelle generazioni. Un po’ come Turgeniev in Padri e Figli si interrogava sullo scontro generazionale, qui, le grandi domande sulla morale si intrecciano (l’istinto prevale sul resto? Il dibattito si tramuta in minaccia? Chi è l’apocalittico e chi l’integrato?).

Ecco, a due anni di distanza, sempre per Hospital Production, la techno di Morelli si impone in 13 tracce che attraversano gli stili e le sonorità degli anni ’90. La sua produzione minima, e le sue mescolanze di onde noise, rumorismi, è un percorso primitivo (e anche qui la lezione di Juju & Jordash ha illuminato con quel capostipite che era “Techno Primitivism”), un ritorno alle origini, agli albori del punk (perché techno è soprattutto questo: suono di rivoluzione anzitutto, escapismo, fuga da “questa” realtà).

Registrato in due anni in diverse location e stati di coscienza, questo “Disappearer” è un elogio dell’immediatezza, dello scontro senza preavviso. Alcuni esempi di prodezze sono l’ossessiva Laugh Taker, fatta di sampling affettati a ritmo, o le deflagrazioni di Hellgate Bridge in pieno stile Samuel Kerridge, o come anche la traccia sorella, Golden Oldies tra industrial e Pharmakon. La title track è quella che di più racchiude lo spirito del disco con le sue ventole filtrate e le sue sincopi distopiche. La sperimentazione non si ferma neanche in termini di musicalità come avviene in AM Drowner, vera esplorazione dei timbri e dei toni.

Ron Morelli ha saputo creare un perfetto connubio di generi senza stravolgere le sue influenze e cercando di dare un nuovo volto alle pieghe sul viso della nuova vecchia techno.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni