Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

A.A. V.V. – Systolic: Various 02

2018 - Systolic Records
hypnotic techno / ambient

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Droneghost – Ember 
2. Livai – Futurae                
3. Justlocal – Vader         
4. Cloned – Mdg    


Web

Sito Ufficiale
Facebook

La pressione arteriosa (pressione del sangue) è una sommatoria di vari elementi: forza di contrazione del cuore, gittata sistolica, frequenza cardiaca, resistenze periferiche, compliance vascolare e volemia (volume del sangue). La pressione arteriosa si distingue in pressione sistolica o “massima” e pressione diastolica “minima”.

Ora, dopo questa breve lezione di anatomia, è stato scoperto che la musica ha effetti sul cuore e di conseguenza sulla pressione sanguigna (studi condotti dal dipartimento di patologie del linguaggio di UNEP Marilia’s school di filosofia e scienze in Brasile).

La scelta a questo punto ricade sulla tipologia di musica della quale ci si vuole cibare. Da un lato c’è la musica “biologica”, ovvero la musica classica che ha effetti benefici: rallenta la frequenza cardiaca, abbassa la pressione sanguigna e stabilizza gli zuccheri nel sangue; dall’altro lato c’è la Techno. E quale miglior pasto durante la giornata può alzare il livello glicemico nel sangue aumentando gli zuccheri, l’adrenalina, la dopamina e l’ossitocina?

Consiglio a tutti i commensali che la pensano in questo modo, di sedersi al tavolo di Systolic Records, etichetta discografica maltese, nel cuore del Mediterraneo, circondata da onde saline e da orizzonti strappati allo sguardo dei turisti che s’innamorano di questa terra.

Systolic is an exploration of wide range of deep and hypnotic techno and ambient soundscapes. Inspirations are highlighted by multiple artists who are strong on propulsion and atmospheric sounds. Systolic is an intended commitment to create a path of constant perfection, creating an ever changing journey”. ( “Systolic è l’esplorazione del vasto mondo dei paesaggi sonori della techno profonda ed ipnotica e dell’ambient. Le ispirazioni sono illuminate dai vari artisti, forti sui suoni propulsivi e d’atmosfera. Systolic è un impegno voluto per creare un sentiero volto ad un viaggio di creazione, perfezione e cambiamento”).

Il motto sopra citato è il chiaro intento di Systolic: fare un viaggio, insieme, alla scoperta di nuovi scenari musicali e non. Una delle prove consistenti di questo progetto è l’ultimo various uscito il 19 settembre e intitolato “Various 02” al quale partecipano quattro artisti provenienti da varie zone d’Europa (Malta, Spagna, Italia, Gran Bretagna).

I quattro artisti con le rispettive tracce sono:

DRONEGHOST – Ember  (6:42)
LIVAI – Futurae                (7:17)
JUSTLOCAL – Vader          (5:18)
CLONED – Mdg                  (8:59)

Le terre d’origine degli artisti non sono state scelte a caso. Sono gli ingredienti che influenzano e hanno influenzato l’arcipelago maltese nel corso della sua storia, recente e non.

Il disco si muove in chiave hypnotic techno ed ambient, con sonorità dark, energia da dancefloor e battito cardiaco sempre più accelerato.  La sequenza delle tracce è un filo che non si spezza mai, tenendo il discorso continuo come se fosse un dj set dei più lavorati. Continue atmosfere sintetizzate e bassi profondi innalzano la pressione arteriosa portandola al massimo.

DRONEGHOSTEmber
Droneghost, meglio come conosciuto come Nigul, è il progetto portato avanti da Jaume Muntsant, artista di Barcellona. Porta avanti un programma radiofonico di musica elettronica chiamato “Nùvol de fum” presso Ràdio Mollet.

LIVAIFuturae
Artista nostrano, Matteo Pietrucci (a.k.a Livai) è fondatore insieme all’amico Hoedus di Anekoic Records (Roma). Dopo l’uscita del suo secondo EP “Il cervo adirato” del 2017 approda su Systolic con la traccia Futurae.

JUSTLOCALVader
JustLocal, vero nome Oliver Lawson, è l’artista britannico, precisamente di Lancaster (UK). E’ uscito con Northhallsen records (Colombia), Lett records (Francia), Hypnotic landscapes records (Polonia), Cosmic Wave Records (Francia), NFR002 (Nocturnalfrequenciesrecords – Francia) e Tehnofonika records (Serbia), chi più ne ha più ne metta. Vader è l’unica traccia ambient-noise del disco. Elettricità e tensione si sposano nell’oscurità.

CLONEDMdg
Vero nome Neil Spiteri, gioca in casa. Il producer maltese mixa differenti generi dall’acid house alla Detroit Techno. Debutta nella scena elettronica con l’etichetta Midgar con l’EP “Sapphire 1990”.

Ora scegliete voi, se vivere una vita sana e regolare o vivere d’istanti fatti da qualche aritmia di troppo.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni