Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Punkreas – Instabile

2018 - Garrincha Dischi / Canapa Dischi
punk / ska

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Marta
2. Instabile
3. Baci al liceo
4. La Verità feat. Davide Toffolo
5. La festa


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Spesso, quando si parla di musica, emergono cofanetti che raccolgono un’intera carriera, ristampe di album ormai invecchiati, gruppi che si sciolgono e cambiano formazione e concerti ripensati. Eppure, c’è ancora chi, nel panorama musicale made in italy, ha una voglia inarrestabile di farsi ascoltare. I Punkreas, gruppo storico punk, proveniente dalla provincia di Milano, nonostante sia attivo dal lontano 1988 non si è mai realmente preso una pausa anzi la loro intenzione di svegliare le menti del popolo italiano, con la loro musica, porta un messaggio forte e chiaro.

Il 9 novembre debutta infatti, per l’etichetta discografica Garrincha Dischi in collaborazione con Canapa Dischi, “Instabile” un nuovo ep composto da cinque canzoni: Marta, Instabile, Baci al liceo, La verità e infine La festa. Con “Instabile” si chiude il racconto che era iniziato, nove mesi prima con l’ep “Inequilibrio”; i due lavori, dalle copertine componibili, sono le due facce della stessa medaglia, o meglio del progetto della band dal titolo appunto “Inequilibrio Instabile”.

Il singolo La Verità che anticipa l’uscita dell’ep della band lombarda racchiude una featuring importante con Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti; nel video compare una simulazione di un telegiornale che lancia comunicati stampa di notizie false – un riferimento esplicito al pericoloso fenomeno delle fake news che ostacola, sempre di più, il mondo del giornalismo.

Instabile” è un lavoro dalle sonorità decise e coinvolgenti, niente però di troppo distante dalle scelte musicali ska/punk vicine alla band. Tuttavia c’è in questa offerta musicale la saggezza di affidarsi ad un artista solido come Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, un uomo mascherato dalla voce inconfondibile. Costui infatti ha sedotto i Punkreas con suoni lontani e ancestrali della cumbia, una contagiosa musica popolare colombiana, e da lì è scaturita la canzone più orecchiabile di tutto l’ep, dal titolo La verità.

Ci saranno sempre fan adirati che sosterranno la tesi che, i Punkreas, dopo l’album “Pelle” del 2000, non siano più gli stessi; eppure bisogna soffermarsi sul fatto la musica di questi veterani del punk italiano ha sempre voluto comunicare e mai confondere e questo è gia uno spunto di riflessione importante.

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni