Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Decemberists – Traveling On

2018 - Capitol Records
alternative rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Down On The Knuckle
2. I Will Not Say Your Name
3. Tripping Along (Full Band Version)
4. Midlist Author
5. Traveling On


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Traveling On” dei The Decemberists è uno spazio di musica e testi che sa dei migliori anni ’90 senza però aprirsi troppo alla sola malinconia e al “già sentito”. Fa parte di quei progetti che prendono con sapiente scienza dal passato infondendole però di vita e senso capaci di comunicare nel presente, non necessariamente ai soli over 30, ma a tutti i potenziali ascoltatori. Il formato EP lo rende scorrevole ed altamente godibile, ordinando emozioni ed atmosfere in un lasso di tempo quantitativamente ristretto ma che sa espandersi a piacere e dovere, qualora le note della nostalgica Tripping Along (in una versione con una più ampia sezione ritmica rispetto a quella che possiamo trovare nell’album “I’ll Be Your Girl“), si facessero morbido canale di irrigazione tra i campi del Tennessee o dell’Iowa, al fianco della strada sperduta lungo la quale ci si aspetterebbe di veder correre l’immortale ed iconico Forrest Gump.

Sebbene ad un primo ascolto sia chiara l’ispirazione alla grande musica americana degli anni ’90 (vedi alla voce R.E.M.), con sprazzi puramente beatlesiani che però bypassano abilmente le ultime correnti brit-pop, i testi rivelano una profondità ed una creatività che tende in un certo grado all’ermetismo ma non esagerato. In effetti sembra di ascoltare una fase “evolutiva” intermedia tra quello che fu l’alternative che poi declinò in alcune frange verso il grunge dei Soundgarden e Pearl Jam “made in Seattle”.

Ci troviamo quindi davanti a qualcosa che si discosta leggermente dall’usuale sound della band, ma che non perde l’idea di concept nel volerci comunicare emozioni ed atmosfere della vita durante un tour, con le sue fasi, tra una tappa e l’altra, di meditazione, riflessione e rilettura di canzoni e quindi di esperienze passate. Ed è proprio la dimensione empatica e di condivisione che impressiona di più di questo EP, che ci permette di entrarvi in maggiore sintonia, ma anche maggiormente con noi stessi ed i nostri sentimenti che si riflettono sulle note delle sue cinque tracce.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni