Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Reel Big Fish – Life Sucks…Let’s Dance!

2018 - Rock Ridge Music
ska punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Life Sucks…Let’s Dance!
2. Pissed Off
3. You Can’t Have All Of Me
4. In Love Again
5. Tongue Tied And Tipsy Too
6. Bleached Thang, Baby
7. Another Beer Song
8. Bob Marley’s Toe
9. Ska Show
10. The Good Old Days
11. G.D. Beatiful Day
12. I Should Know By Now
13. I’d Rather Get It Wrong
14. Walter’s Highlife


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il nuovo album dei Reel Big Fish si intitola “Life Sucks…Let’s Dance!” e ha solo un piccolo, grande problema: è uscito a dicembre. Un errore imperdonabile! Un disco del genere avrebbero dovuto tirarlo fuori a inizio giugno, giusto in tempo per l’avvio della stagione balneare. Freddo siberiano e ska punk non possono andare d’accordo, è letteralmente impossibile. Ascoltare in cuffia queste quattordici tracce farcite di chitarre in levare, linee di walking bass e strumenti a fiato di ogni forma e dimensione mentre si va in giro imbacuccati come un eschimese sa di beffa.

Appena parte la title track viene voglia di chiudere gli occhi e immaginarsi stesi al sole su qualche bella spiaggia californiana, pronti e scattanti per andare a cavalcare le onde su una tavola da surf. Poco importa se, come il sottoscritto, siete pallidi come mozzarelle anche ad agosto e trascorrete le vostre estati sul triste litorale della provincia romana, a mollo nelle torbide acque di “ridenti” località quali Tor San Lorenzo o Torvaianica.

Ad Aaron Barrett e ai suoi Reel Big Fish bastano tre quarti d’ora per farci sognare lidi migliori e regalarci tante buone vibrazioni, strappandoci pure qualche bel sorrisone con testi ironici e mai banali. Prendete ad esempio The Good Old Days, una riflessione amara ma assolutamente ineccepibile su quanto sia immotivata e fastidiosa la nostalgia per i proverbiali “bei vecchi tempi andati”. Una posizione coraggiosa e alquanto sorprendente per un gruppo che immaginavo provasse un filo di malinconia per il passato, visto che propone un genere di musica sparito dai radar dell’interesse generale da almeno una quindicina di anni!

Per fortuna la febbre del revivalismo non ha ancora colpito Barrett (che, è bene ricordarlo, è l’unico superstite della formazione originale dei Reel Big Fish) e il suo godibilissimo ska punk d’antan. Pur puntando quasi esclusivamente sul primo elemento alla base del mix, il sestetto di Los Alamitos non lesina nel concedersi momenti leggermente più incalzanti (Tongue Tied And Tipsy Too potrebbe essere un pezzo dei Lagwagon) o addirittura qualche piccolo strappo alla regola.

È questo il caso di Bob Marley’s Toe: qui la band lascia emergere tutta la sua paciosità proponendo un brioso reggae dedicato all’alluce destro di Bob Marley, dal quale si sviluppò il terribile melanoma che uccise lo sfortunato cantautore giamaicano nel lontano 1981 (Bob Marley, why’d you have to go?/Why wouldn’t you let them amputate your fuzzy little toe-whoa-whoa?/ The world still needs to learn to get along/But thanks for tryin’ to save us with a reggae song). Il meglio, tuttavia, i Reel Big Fish lo riservano per il finale: Walter’s Highlife è uno strumentale dai toni caraibici e afrobeat che chiude con leggerezza e allegria “Life Sucks…Let’s Dance!”.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni