Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Delta V – Heimat

2019 - RCA / Sony Music Italia
pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Il cielo che cambia colore
2. Domeniche di agosto
3. Disturbano
4. Io sto bene
5. Il mondo brucia
6. 30 anni
7. Gli aeroplani
8. Come un missile
9. L'inverno e le nuvole
10. Battaglia
11. Disubbidiente


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Sono trascorsi dodici anni dall’ultima volta in cui abbiamo visto i Delta V uscire con un lavoro, la loro carriera si era infatti interrotta nel 2006 con l’uscita del loro disco “Pioggia.Rosso.Acciaio”. Carlo Bertotti, componente storico del gruppo, dichiara che a quell’epoca era stato inevitabile fermarsi a causa della mancanza di stimoli e che piuttosto che produrre pezzi solo per contratto ma senza sentirli loro hanno preferito fermarsi, consapevoli che in questo mondo basta un niente per essere tagliati fuori. Scelta comprensibile e coraggiosa, a mio parere, purtroppo oggi sono pochi gli artisti consapevoli che a volte quando le parole vengono meno è meglio prendere una pausa, a volte anche da se stessi.

Poi un giorno improvvisamente i due superstiti del gruppo, Carlo Bertotti e Flavio Ferri, decidono che è arrivato il momento di tornare a casa, quella casa musicale che in realtà non li aveva mai abbandonati. Contattano così Martina Albertini facendola cantare su alcuni provini e senza rendersene conto si ritrova ad occupare il posto di nuova voce ufficiale dei Delta V, posto lasciato vuoto dall’allora cantante Francesca Tourlè. In ambienti caldi e accoglienti come pareti di casa nasce “Heimat”, parola tedesca dal significato non ben definito, ma che si potrebbe tradurre per l’ appunto in ritorno alle origini.

L’album composto da 11 brani, è un progetto che si fonde tra elettronica e pop e mira a narrare non soltanto il ritorno ma anche l’arte di fondere il realistico con l’immaginario presentando molta cura sotto l’aspetto musicale e testuale. Durante la produzione del disco l’unico brano non firmato dai Delta V è Io sto bene, canzone dei CCCP e prodotta nel 1986 da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, che appena hanno sentito la canzone riadattata in stile Delta V ne sono rimasti entusiasti. 

I Delta V con “Heimat” hanno voluto potenziare con qualcosa in più il loro stile usando non solo l’elettronica – come siamo sempre stati abituati a sentire nei loro brani passati – ma unendo anche sfumature di musica pop, rendendolo un album completo che ben assolve il suo compito che è quello di far ritrovare i Delta V al loro pubblico di sempre dimenticandoci dei loro dodici anni di assenza.

L’album per il momento verrà presentato in due date, il 6 marzo ai Magazzini Generali di Milano e l’8 all’Hiroshima Mon Amour di Torino ma ci assicurano che poi partirà il loro tour vero e proprio, a questo punto possiamo dire con assoluta certezza che i Delta V sono tornati con una consapevolezza in più e con un successo sicuramente garantito.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni