Impatto Sonoro
Menu

Première

[Video Première]: QUERCIA – Altalene / Pozzanghere

Quercia

Altalene / Pozzanghere è un videoclip esteso estratto dal nuovo album dei Quercia, intitolato “Di tutte le cose che abbiamo perso e perderemo“, in uscita il prossimo 20 febbraio. Il disco, autoprodotto dalla band sarda, arriva a 3 anni di distanza dal debutto “Non è vero che non ho più l’età“. Ricollegandosi al concept stesso dell’album, il videoclip affronta il tema della perdita, dal senso di colpa ed impotenza inevitabili davanti ad essa alla forza d’animo necessaria ad accettare una nuova normalità.

Ve lo presentiamo di seguito in anteprima esclusiva, buona visione!

Il video – prodotto da Theater 7/2 Productions e che ha come protagonista l’attore Massimiliano Sassi (in passato già nel video di Mary dei Gemelli Diversi) – è un velato tributo a “La stanza del figlio” di Nanni Moretti, in particolar modo nel suo soffermarsi sulla tragicità del peggior incubo di ogni genitore, ossia trovarsi da un giorno all’altro a dover sopravvivere ai propri figli.

Il monologo iniziale è interpretato dallo stesso attore (Gianfranco Ventriglia), che compare nel videoclip come il figlio deceduto del protagonista.

Tutta la seconda parte del videoclip, relativa al pezzo Pozzanghere, è stata girata in piano sequenza. Il brano strumentale Altalene compare nel videoclip con un titolo differente da quello che ha nella tracklist dell’album, dove il brano dura la metà del tempo ed è intitolato “Altalena”, al singolare.

Il brano Pozzanghere, così come tutto l’album “Di tutte le cose che abbiamo perso e perderemo“, è stato mixato da Riccardo ‘Paso’ Pasini presso lo Studio 73 a Ravenna – qui trovate lo streaming del primo singolo Buio.

Testo di Pozzanghere

Ne è passata di acqua sotto i ponti che abbiamo tagliato.
Smettila di piangere, che hai troppo di meglio da fare che
creare pozzanghere dove non cresce più niente.
E si è soli abbastanza da legarsi ai ricordi,
come a un corpo che cade nel vuoto, ma il suolo nemmeno si vede,
come a un corpo che cade nel vuoto e continua a cadere, per sempre.
Tutto si farà sempre più normale, persino sapere chi siamo,
persino riprendere fiato, lì, dove l’aria mancava.

 

I Quercia presenteranno il nuovo album “Di tutte le cose che abbiamo perso e perderemo” nel mese di marzo. Queste le date fin qui confermate:

Giovedì 7/3: Bronson, Ravenna, w/ Screaming Females (USA)
Venerdì 8/3: La Tenda Live, Modena, w/ Cabrera
Sabato 9/3: acsreos, Bar ALL IN, Udine
Domenica 10/3: Circolo Ohibò, Milano, w/ Cabrera
Giovedì 14/3: TBA
Venerdì 15/3: Trenta Formiche, Roma
Sabato 16/3: Casa del Popolo Spartaco, Caserta
Domenica 17/3: Mikasa, Bologna, w/ Regarde

 

 

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati