Impatto Sonoro
Menu

GIARDINI DI MIRÒ: il video di “Don’t Lie” (con Adele Nigro)

Giardini di Mirò

(foto di Ilaria Magliocchetti Lombi)

Solitudini condivise. Geometrie spaziali e traiettorie emotive. Un mondo dilatato e, al tempo stesso, risolto fra periferia e orizzonte, fra grattacieli e oceano. L’istantanea di una sospensione fra presente e futuro. Fra tempi differenti.

È online da oggi il nuovo video dei Giardini Di Mirò Don’t Lie, brano in cui spicca la partecipazione di Adele Nigro (Any Other), terzo estratto dall’ultimo album della band di Cavriago “Different Times” (qui la nostra recensione), uscito a fine 2018 su 42 Records.

Il video è il racconto delicato e malinconico della promessa, fatta da due adolescenti, di non mentirsi. Ambientato nella periferia di New York, nel giorno giù freddo dell’anno, abbraccia idealmente tutte le periferie del mondo, dalla Cina di Ningbo ritratta da Simone Mizzotti per la copertina dell’album, alle foto del Lido di Spina di Luigi Ghirri. Una periferia globale, insieme triste e romantica, estensione urbana e umana: concetto che poi è al centro dell’album dei Giardini di Mirò.

Girato dal regista e direttore della fotografia Daniele Sarti, il video richiama un immaginario alla Sonic Youth, tenendo sicuramente presente la lezione di autori come Larry Clark e Harmony Korine. Senza quella ruvidezza, però, annullata da un’estetica che rimanda più alla ricerca delle geometrie, ai dialoghi visivi e alle atmosfere sospese e metafisiche di certo cinema italiano ed europeo degli anni Sessanta. Il risultato è un’immersione nella relazione fra immagini e musica che porta ad altri esiti la linea anti-narrativa già iniziata con il countdown digitale del primo video, la title-track.

Giardini di Mirò

Prosegue intanto il tour di presentazione di “Different Times“, queste le prossime date:

15 febbraio 2019 Torino Spazio211
16 febbraio 2019 Firenze Auditorium Flog
22 febbraio 2019 Pordenone Astro Club
02 marzo 2019 Bologna Locomotiv
03 marzo 2019 Genova La Claque
22 marzo 2019 Ascoli Piceno Klang Festival

 

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!