Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Avril Lavigne – Head Above Water

2019 - BMG
pop / rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Head Above Water  
2. Birdie  
3. I Fell In Love With The Devil 
4. Tell Me It’s Over  
5. Dumb Blonde
6. It Was In Me 
7. Souvenir 
8. Crush 
9. Goddess
10. Bigger Wow 
11. Love Me Insane  
12. Warrior 


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Avril Lavigne, classe ’84, raggiunge il successo mondiale nel 2002 con il singolo Complicated, che la fa diventare idolo delle ragazzine di tutto il mondo per via della sua personalità ribelle. Gli anni a venire per Avril saranno segnati da successi e soddisfazioni, affiancando artisti di fama mondiale e creando un proprio stile unico musicale.

Come molti artisti anche la cantante canadese vanta il pregio di avere completa dedizione verso il suo lavoro rimettendosi in discussione dopo una lunga pausa: la cantante infatti ha appena superato il suo periodo più nero, un periodo segnato da due eventi importanti che hanno reso gli ultimi anni particolarmente duri. Avril Lavigne ha dovuto affrontare la rottura del suo secondo matrimonio e soprattutto la debilitazione causata dalla sindrome di Lyme, una malattia infettiva che l’ha costretta a un lento recupero fisico e psicologico durante il quale ha trovato però l’ispirazione per vincere la sua battaglia più grande.

Head Above Water” è il lavoro con cui Avril rimette in discussione le sue prospettive utilizzando la realizzazione dell’album come una sorta di diario intimo nel quale riversa speranze e angosce. Ad un primo ascolto il disco risulta essere un album profondamente intimo, che vuole far riflettere su temi importanti e delicati. In un comunicato stampa Avril dichiara: “Pensavo di non farcela, mi sembrava di annegare e pregavo Dio di aiutarmi a tenere fuori la testa dall’acqua”, e proprio da queste parole nasce il brano in apertura Head Above Water, che dà il titolo all’album e che vuole essere lo specchio delle emozioni vissute in prima persona dall’artista. Nonostante il tono dei testi risulti serio e a tratti triste, non mancano anche momenti scanzonati e spensierati che spaziano da brani con accenni R&B e rifiniture soul. Una particolare attenzione va al brano Dumb Blonde realizzato in collaborazione con Nicki Minaj e che spezza le dinamiche meditative del disco ribadendo un concetto fermo: non sentirsi mai in difetto per essere una donna forte che sa cosa vuole.

L’album è stato prodotto dalla stessa cantante e rappresenta il primo passo in una direzione nuova per un’artista che intende lasciarsi alle spalle l’adolescente di Complicated per lasciare spazio ad un artista adulta sia artisticamente che nella vita privata e che continua a raccontare il suo mondo.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni