Impatto Sonoro
Menu

HOUSTONES: il quarto episodio del documentario “People Making Music” sulla genesi del nuovo album “Perimeter”

Houstones

Gli Houstones sono un trio alternative rock composto da Saul Savarino (Italia), Joel Pfister (Svizzera) e Eveline Lucchini (Repubblica Domenicana) con base a Locarno, in Svizzera. La band ha all’attivo cinque singoli e un disco omonimo di 8 brani, pubblicato nel 2016 da Old Bicycle Records in musicassetta e da DreaminGorilla Records in cd, al quale è seguito un tour di concerti (tra i più importanti si ricorda il live al Foce di Lugano e lo showcase allo Studio 2 di Rete Tre – Radiotelevisione Svizzera). A Marzo 2019, grazie alla collaborazione con Marco Bonanomi (Ministri, Jezoo) nel ruolo di co-produttore, è prevista l’uscita del secondo lavoro, “Perimeter” per DreaminGorilla Records ed Entes Anomicos (cd) e per Soppressa Records (vinile).

“Tra Guantanamo e Grace Jones”. Con questa frase si può riassumere l’estetica musicale e visiva di “Perimeter”, il secondo album degli Houstones. Dopo gli apprezzamenti della critica ricevuti per l’album d’esordio, la band ha scelto di provare a delineare il perimetro entro cui si muove la propria musica. Un perimetro che definisce un microcosmo di chitarre, montagne e deserti, jeans anni ’90 e solitudine social anni ’00. Questo nuovo lavoro è stato concepito come un’opera lirica ed ha come colonna vertebrale la traccia omonima “Perimeter” che attraversa in quattro “arie” tutto il disco. E’, infatti, un brano diviso in quattro capitoli che aprono il disco, si insinuano tra gli altri brani e ritornano, chiudendo il disco. L’album, inoltre, uscirà in concomitanza con la pubblicazione di un documentario del regista Davide Fois (già all’opera con Ministri e Ronin), che ha seguito la registrazione del disco ed ha realizzato uno spaccato del lavoro e della vita degli Houstones, seguendoli in studio ma anche nella quotidianità dei loro lavori “veri” e delle loro famiglie.

Di seguito vi presentiamo il quarto episoido del documentario “People Making Music“, che narra la genesi di “Perimeter” e che ne accompagna l’uscita. In questo episodio, in particolare, si parla del brano Soft Law, che potete ascoltare più sotto in streaming.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!