Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Chai – Punk

2019 - Heavenly Records
indie pop / dance-punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. CHOOSE GO!
2. GREAT JOB
3. I’m Me
4. Wintime
5. THIS IS CHAI
6. Fashionista
7. FAMILY MEMBER
8. Curly Adventure
9. Feel The BEAT
10. Future


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Sarò sincero: le Chai mi mettono in difficoltà. Ascoltando il loro secondo album intitolato “Punk”, sono stato subito travolto da un mare di sensazioni contrastanti e domande cui probabilmente non riuscirò mai a trovare risposta. Un’unica certezza: queste quattro ragazze provenienti da Nagoya, Giappone sono davvero, davvero adorabili. Quanta innocenza nella scelta del look, tutto incentrato sui toni del rosa; quanta “coccolosità” nello stile della cantante Mana, ideale anello di congiunzione tra Yasuko Onuki dei Melt-Banana e Pikachu.

Da un punto di vista prettamente musicale il quartetto, pur non inventando nulla di nuovo, suona fresco e originale. Se questo disco fosse commestibile, probabilmente avrebbe il sapore di una dolcissima coppa di gelato variegato all’indie/electro-pop con appena qualche scaglia di rock. Il sottile strato di glassa punk che avvolge le energiche CHOOSE GO! e GREAT JOB si scioglie come neve al sole quando le Chai aggiungono al piatto massicce dosi di j-pop.

Fate attenzione: la tenera stucchevolezza dei ritornelli di Wintime e I’m Me – che vorrebbe essere un manifesto femminista ma, almeno per quanto riguarda i versi in inglese, sembra il tema di una bambina di terza elementare (What a cute girl you are!/Everybody’s wonderful/All right!) – potrebbe causare difficoltà digestive.

A salvarci i denti dalla carie è il piglio lo-fi che accomuna tutti i dieci brani dell’album. Una produzione scarna e attenta a non aggiungere nulla più del dovuto – e non è cosa di poco conto, considerando la tendenza al magniloquente che imperversa tra tanti gruppi giapponesi – conferisce al lavoro un ottimo retrogusto da dimensione live, che funziona particolarmente bene quando le quattro giovani di Nagoya tentano la via di un dance-punk ricco di groove e leggerezza (Fashionista, FAMILY MEMBER e THIS IS CHAI).

Pur essendo un’opera curiosa e carina, “Punk” porta già le stigmate del tradizionale guilty pleasure che, se recuperato tra qualche anno, potrebbe spingere i più a porsi il fatidico quesito: «Ma davvero una volta ascoltavamo questa roba?».

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni