Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Intervista a COLIN EDWIN

Ai nostri microfoni oggi una grande personalità della musica leggera, ovvero il bassista degli O.R.k. Colin Edwin, nei suoi svariati progetti anche al fianco di Steven Wilson nei Porcupine Tree. Freschi del nuovo lavoro “Ramagehead”, gli O.R.k. (qui la nostra recensione) hanno intrapreso una prima tranche di date in tutta Europa. Ci siamo fatti raccontare da Colin com’è andata e lui, con il suo encomiabile aplomb british, ha soddisfatto egregiamente tutte le nostre curiosità. Di seguito una trascrizione in italiano e per i più ferrati con l’inglese in fondo trovate anche il testo originale.

Ciao Colin, siamo davvero entusiasti di averti con noi! Sappiamo che sei appena tornato in una serie di concerti per promuovere il nuovo album “Ramagehead” di O.R.k., come è andata? Ti sei divertito?

È stato un periodo estenuante ma gratificante. I nostri obiettivi principali erano di testare su strada il materiale di “Ramagehead” di fronte alle persone e suonare per un pubblico completamente nuovo in termini di pubblico come ad esempio quello dei Pineapple Thief [band prog britannica, ndr]. Sono felice di dire che abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi, ma non senza alcune difficoltà, abbiamo coperto distanze non banali durante il tour. Suonare dal vivo con O.R.k. per me è sempre molto speciale, non importa quanto siamo stanchi o quali problemi logistici potremmo avere, i miei compagni di band danno il massimo.

A proposito del disco, quale ti senti è il tuo ruolo in esso? Intendo dire che le bassline sono davvero importanti per molte canzoni, in realtà hanno il peso del ritmo, come ti è venuto in mente?

Io e Lef [Lorenzo Esposito, cantante della band, ndr], insieme a Carmelo [Pipitone, chitarrista membro di Marta sui Tubi, ndr], abbiamo iniziato a scrivere il materiale “Ramagehead” a Bologna subito dopo l’ultimo tour. Abbiamo lavorato molto velocemente, partendo da una miscela di idee che ognuno di loro aveva, e alcuni schizzi grezzi che ho portato, di solito sotto forma di un riff di basso o di un’idea ritmica, anche se a volte potrebbe essere una cosa al basso (come il decimo accordo in Time Corroded per esempio), o un’idea ambient. Una volta sviluppate le cose, le abbiamo inviate a Pat [Mastellotto, batterista membro dei King Crimson, ndr] che ha aggiunto la sua batteria. Molto spesso poi abbiamo rivisto le tracce per consolidare meglio la parte di basso con la batteria. Potrebbe trattarsi di dettagli piuttosto piccoli come la cattura di un accento ritmico o potrebbe voler dire ripensare l’intera linea di basso da una nuova prospettiva, a seconda di quale direzione ha preso Pat. L’ultima cosa è stata per Lef e io per scrivere i testi, poiché tendiamo a dividere la scrittura lirica tra di noi. Il contenuto musicale suggerisce la direzione lirica per me, e di solito lavoro da una parte vocale senza parole grezza che Lef ha abbozzato, in termini di fraseggio e così via. C’è sempre un po’ di avanti e indietro tra di noi a questo punto, sono consapevole del fatto che sarà lui a cantare, è importante che si senta a suo agio con il fraseggio. Per quanto riguarda le linee di basso, ci sono due approcci generali: quando aggiungo la mia parte a qualcosa di esistente e quando creo qualcosa da zero. Nel primo caso ho sempre l’obiettivo di arrivare con una parte forte e solida che sia strettamente connessa con gli altri elementi, cercando di aggiungere personalità alla parte in modo più raffinato possibile e senza esagerare; per le idee che creo da zero invece, cerco di creare qualcosa che sia un po’ bizzarro, ma anche abbastanza aperto e con la possibilità di espandersi; il riff principale su Kneel To Nothing è un buon esempio. Se semplicemente non puoi immaginare la canzone con un’altra parte di basso, per me quella è una buona parte. Può essere qualcosa di molto semplice o qualcosa di sviluppato ma dev’essere forte in entrambi i modi, appropriato per il suono ed eseguito con intenzione.

Una delle canzoni più intense del disco è sicuramente Black Blooms con Serj Tankian [cantante dei System Of A Down, ndr]. Come siete riusciti a realizzare questa collaborazione?

Lef e Serj Tankian sono stati presentati l’uno all’altro attraverso il leggendario produttore e bassista statunitense Bill Laswell che ha suonato l’album solista di Lef “Hypersomniac” poco fa. Pensava che sarebbero stati bravi e io sono certamente d’accordo, Black Blooms ha una struttura non convenzionale, non c’è un ritornello in quanto tale, ma ha un grande impatto. Sembra che Serj abbia apprezzato “Hypersomniac” e anche i due precedenti album. Gli abbiamo inviato alcune tracce in lavorazione per “Ramagehead“, lui ha scelto Black Blooms, oltre che la linea vocale ha contribuito anche al testo e ha fornito anche idee generali per il pezzo, è una vera collaborazione piuttosto che una semplice comparsata vocale.

È il tuo terzo album con gli O.R.k. e penso che ora abbiate trovato una coesione davvero ottima. A che punto ti senti con questo progetto? Un’evoluzione mi è chiara, ma quali potrebbero essere le prossime mosse?

Non sono uno che fa progetti, ma ti posso dire che la risposta iniziale al nostro primo album nel 2015 è stata davvero grandiosa, ed è stato ovvio non appena abbiamo suonato insieme che fossimo un gruppo coeso. Sentivo che il nostro suono era definito già dal primo giorno; non posso dare una definizione ma penso che siamo in qualche modo identificabili in modo chiaro. Il nuovo disco è solo una continuazione, forse siamo riusciti a perfezionare le nostre idee molto meglio col passare del tempo. C’è una comprensione tra noi che è emersa in tutti gli spettacoli che abbiamo fatto nel corso degli anni e durante tutto il tempo trascorso insieme.

So che tutti voi venite da paesi diversi e immagino che viviate in posti diversi; come riesci a scrivere canzoni? È un dialogo virtuale o ci si incontra spesso? Inoltre scrivete degli spartiti o semplicemente registrate e suonate?

Internet ha reso la collaborazione a distanza abbastanza facile. Faccio molte guest e sessioni di lavoro con altri artisti dove non incontro mai le altre persone coinvolte. È semplicemente un fatto di caricare file e inviare cose avanti e indietro. La differenza con O.R.k. è che non abbiamo davvero altra scelta che lavorare in quel modo molto spesso. Ci riuniamo per provare e poi suonare dal vivo, e i concerti sono diventati un modo importante per sviluppare la musica. Di solito scrivo tutte le mie parti e le tengo a portata di mano, è molto utile come modo per ricordare le cose con i lunghi intervalli tra le visite.

Impatto Sonoro è una webzine italiana e, per quanto io non creda nel nazionalismo, non posso evitare di essere orgoglioso del fatto che un musicista come te suoni con Lef, Carmelo ed Eleuteria [Arena, violoncellista guest in varie registrazioni e live della band, ndr]. Ti piace l’Italia? Com’è il tuo rapporto con i tuoi amici musicisti?

L’Italia è un posto davvero affascinante per me. Ci sono alcuni ovvi punti positivi: il cibo, il tempo, la bellezza naturale di molti dei dintorni e così via. Sembra un Paese pieno di creatività, ho incontrato molte persone con una tendenza artistica, e non solo musicisti, anche fotografi, artisti visivi e scultori. Anche io so bene che ci possono essere molte difficoltà in Italia e che per alcuni le opportunità sono limitate rispetto al vivere nel Regno Unito. Per la maggior parte, trovo le persone aperte, entusiaste e alla mano, non ho mai pensato di lavorare così tanto in Italia, è semplicemente il caso di una cosa che porta a un’altra. Per citare alcuni progetti italiani ho lavorato con Metallic Taste of Blood (con Eraldo Bernocchi) Twinscapes (con Lorenzo Feliciati) Endless Tapes (con Alessandro Pedretti) e vari guest spot, direi che ho un buon curriculum di lavoro con gli italiani. O.R.k. non fa eccezione, ho un ottimo rapporto di lavoro con i miei compagni di band, e direi che siamo anche abbastanza amici, O.R.k. è un bel gruppo non solo per suonare ma anche per trascorrere i giorni di riposo.

Non sei di sicuro nuovo a lavorare con grandi personalità del mondo della musica, in ogni caso penso che suonare con Pat dei King Crimson sia qualcosa di veramente speciale. Com’è il vostro rapporto? Ti senti mai sopraffatto dal nome di una band così iconica? Io di sicuro lo sarei…

Essere sopraffatti nel caso di lavorare con i musicisti dal nome altisonante è qualcosa, come professionista, che è necessario superare. Senza far nomi, anni fa, mi sono dedicato a una serie di concerti ma alla fine non sono riuscito a fare una delle date. Al mio ritorno ho appreso che il mio sostituto temporaneo era stato uno dei migliori bassisti del Regno Unito! Non ho potuto fare a meno di pensare che i miei compagni di gruppo dovevano essere rimasti delusi quando sono arrivato io al posto suo nel seguente concerto. Ma la linea di fondo era, io invece ero lì a fare il lavoro che mi spettava, quindi ho solo continuato a farlo al meglio che potevo. Una volta scartata l’idea della concorrenza ti rendi conto che la collaborazione e la cooperazione sono la chiave. La musica ne giova se suoni da un punto di vista cooperativo piuttosto che competitivo, specialmente se suoni il basso. Ricordo che molti anni fa, mentre lavoravo come bassista turnista a Londra facevo parte di molti set-up last minute. I ragazzi che sedevano nella stanza della band sciorinavano a quali grandi concerti o sessioni avessero appena fatto, o che facevano continuamente nomi, erano quasi sempre un fastidio in qualche modo. I ragazzi che facevano sentire tutti a proprio agio, di solito suonavano meglio, e spesso li scoprivi più tardi perché non ne avevano mai parlato da soli, probabilmente avevano anche un curriculum serio. Mi piace chiamarlo “The Inverse Law of Bullshit” [letteralmente “la legge inversa delle cazzate”, ndr], l’insicurezza porta a tutti i tipi di giochi dell’ego. Sono felice di dire che non c’è niente di tutto ciò con O.R.k. Per quanto riguarda Pat Mastelotto, non è solo un batterista meravigliosamente inventivo, ma è molto adatto alla band. Ha una grande quantità di energia e un sacco di entusiasmo e anche molte buone idee.

Parlando di altre band, Marta sui Tubi in Italia è una band importante e recentemente ho scoperto che hanno contribuito alla nascita del crowdfunding in musica attraverso il sito Musicraiser. Cosa ne pensi di loro come un atto? C’è una canzone specifica che ti piace?

Non avevo familiarità con Marta sui Tubi fino a quando non ho incontrato Carmelo, ma sono rimasto impressionato quando li ho ascoltati. Penso che Maledettamente Bene sia stata la canzone che mi ha catturato, ma probabilmente mi manca molto del loro repertorio, le loro canzoni sono abbastanza “wordy”[letteralmente “parolose”, cioè incentrante sui testi, ndr] e la mia comprensione della lingua italiana non è ancora quella che mi piacerebbe fosse! Per quanto riguarda il crowdfunding, ho sentimenti contrastanti, sarò sempre grato che le persone siano disposte a supportare il primo album di O.R.k. attraverso Musicraiser sulla sola base di una canzone, ed è stato chiaramente un buon modo per alcuni progetti ottenere un rilascio, ma non sono convinto che sia una buona cosa nel complesso, come ha dimostrato il crollo di PledgeMusic.

Ritorno a “Ramagehead” ora, sento che le canzoni sono davvero intense e tristi a volte, c’è un artista o una band che vi ha ispirato? Cosa stavi ascoltando durante la composizione dell’album?

Ho bisogno di un certo livello di intensità nella musica per essere coinvolto e provare qualcosa per me stesso. Non direi che “Ramagehead” è direttamente influenzato da altri artisti, è molto più un prodotto delle interazioni di ciascun membro della band e delle loro esperienze collettive. È stato piuttosto divertente leggere alcune recensioni e vedere come alcuni giornalisti hanno incrociato il riferimento con altre band che posso garantire di non aver mai ascoltato!

Finisco sempre le mie interviste ai musicisti chiedendo consiglio, cosa diresti a qualcuno che sta scrivendo le sue canzoni? Qual è la cosa più importante nel fare musica per te?

Non proprio un consiglio ma un’osservazione. Mi piace pensare che una creazione artistica di successo di qualsiasi tipo abbia quasi uno spirito proprio. Con Obake eravamo soliti scherzare sul fatto che avessimo “invocato i fantasmi” con successo quando qualcosa sembrava giusto. Ma in realtà ha senso per me. La musica ti viene data se sei abbastanza aperto per riceverlo.

Grazie mille Colin! Spero di vederti sul palco molto presto!

Hi Colin we’re really thrilled to have you with us! We know you just got back forma series of gigs to promote the new album “Ramagehead” of O.R.k., how did it go? Did you enjoy the ride?

It was an exhausting but rewarding time. Our main goals were to road test the “Ramagehead” material in front of people, and play to a whole new crowd in terms of the Pineapple Thief audience. I am happy to say we achieved both, but not without some struggles, we covered a lot of distance on the tour. Playing live with O.R.k. always feels quite special to me, no matter how tired we are or what logistical problems we might have had, my bandmates give their all and never fail to deliver.

About the record, what you feel is your role in it? I mean the basslines are really important for a lot of songs, they actually hold the weight of the rhythm, how did you come up with those?

Myself and Lef, along with Carmelo started writing the “Ramagehead” material together in Bologna right after the last tour. We worked very fast, starting with a mixture of ideas they each had, and some rough sketches I brought along, usually in the form of a bass riff or a rhythmic idea, although it might sometimes be a chordal thing on bass (like the 10th chords in Time Corroded for example), or an ambient idea. Once we had developed things to a certain state, we sent them to Pat who added his drums. quite often I’ll revisit the tracks then in order to consolidate the bass part better with the drums. This could be quite minor details like catching a rhythmic accent or it might mean rethinking the whole bassline from a fresh perspective, depending on what direction Pat has taken. The last thing was for Lef and I to write the lyrics, as we tend to split the lyric writing between us.  The musical content suggests the lyrical direction to me, and I usually work from a rough wordless vocal part Lef has sketched out, in terms of phrasing and so forth. There’s always a bit of back and forth between us at this point, I am conscious of the fact that he’s one who will be singing so, it’s important he’s comfortable with the phrasing. As far as basslines go, there are two broad approaches, when I am adding to something existing,  I always aim to come with a strong, supportive part which is integrated closely with the other elements, and I try and add some character and personality, but in a tasteful way, and without overplaying. For ideas I might originate, I’ll try and create something which might be a little quirky, but which is quite open and has possibilities to expand on, the main riff on “Kneel to Nothing” is a good example. For me, a good baseline is one where you simply cannot imagine the song any other part, it can be something very simple, or equally something quite developed, but it should be strong either way, appropriate sonically and played with intent.

One of the most moving songs is for sure Black Blooms with Serj Tankian. How did you guys manage to make this collaboration happen?

Lef and Serj Tankian were introduced to each other through the legendary US producer and bass player Bill Laswell who played on Lef’s solo album “Hypersomniac” a little while ago. He thought they would be good match and I certainly agree, Black Blooms has an unconventional song structure, there’s no chorus as such, but it packs a big punch. It seems Serj enjoyed “Hypersomniac” and also the two previous O.R.k. albums, so eventually, we sent him a few work in progress tracks from “Ramagehead” and he chose Black Blooms to work on, contributing lyrics as well as structural ideas, so it’s a proper collaboration rather than just a guest vocal spot.

.It’s your third album with O.R.k. and I think you guys are really getting on well. At what point do you feel you guys are with this project? An evolution is clear to me, but where to go from here? 

I am not one for making plans, but I will say the initial response to our first album back in 2015 was really great, and it was obvious as soon as we played together that we had some great chemistry. I felt that we had our own sound from day one, I cannot define it myself but I think we’re sort identifiable in a clear way. The new record is just a continuation, we’ve perhaps been able to refine our ideas much better as time has gone on. There’s an understanding that has come about though all the shows we’ve done over the years and also though the time we’ve spent on the road together.

I know that all of you guys come from different countries and I imagine you live in different places; how do you manage to write songs? Is it a virtual dialogue or you actually meet often? Also do you write sheet music or just record and play?

The internet has made distance collaboration quite easy. I do a lot of guest spots and session work where I never meet the other people involved. It’s simply a case of uploading files and sending things back and forth. The difference with O.R.k. is that we really have no choice but to work that way a lot of the time. We come together in order to rehearse and then play live, and the concerts have become an important way of developing the music. I usually write all my parts out and keep them handy, it’s very useful as a way of remembering things with the long gaps between tours.

Impatto Sonoro is an Italian webzine and as much as I don’t belive in nationalism I can’t help myself to be proud that a musician like you plays with Lef, Carmelo and Eleuteria also. Do you like Italy? How is your relationship with your fellow musicians?

Italy is quite a fascinating place to me. There are some obvious good points: the food, the weather, the natural beauty of a lot of the surroundings and so forth. It seems to be a country full of creativity, I’ve met a lot of people with an artistic leaning, and not just musicians, also photographers, visual artists and sculptors. I am well aware also, there can be a lot of difficulties in Italy and that for some, opportunities are limited compared to living in the UK. For the most part I find the people to be open, enthusiastic and easy to work with, I never planned to work so much in Italy, it’s simply a case of one thing leading to another. What with Metallic Taste of Blood (with Eraldo Bernocchi) Twinscapes (with Lorenzo Feliciati) Endless Tapes (with Alessandro Pedretti) and various guest spots, I’d say I have a good track record of working with Italians. O.R.k. is no exception, I have a very good working relationship with my bandmates, and I’d say we’re also quite good friends, O.R.k. is a good “hang” on days off.

Well, you’re no new for sure to be with really big personalities of music, but I think playing with Pat from King Crimson must be something really special. How do you guys get along? Do you ever feel like overwhelmed? I think I would…

Being overwhelmed in the case of working with name musicians is something, as a player,  you just have to get over. Naming no names, years ago, I once committed to a series of gigs but eventually couldn’t make one of the dates. On my return I learnt that my temporary replacement had been one of the best name bass players in the UK! I couldn’t help but think my bandmates must have been disappointed when I turned up instead of him on the following gig. But the bottom line was, I was there instead to do the job expected of me, so I just to got on with it as best as I could, once you ditch the competition idea you realise collaboration and co-operation is key.  It serves the music better if you play from a co-operative standpoint rather than a competitive one, especially on bass. I also noticed something many years ago whilst working as a jobbing bass player in London and being part of a lot of last minute scratch set ups. The guys who sat in the band room telling you what big gigs or sessions they’d just done, or constantly name dropping, were almost always a pain in some way. The guys who made everyone feel comfortable, usually played better, and you’d often find out later because they hadn’t talked about it themselves, they likely had a serious CV as well. I like to call it “The Inverse Law of Bullshit”, insecurity leads to all sorts of ego games. There’s none of that with O.R.k. I am glad to say. As for Pat Mastelotto, he’s not just a marvellously inventive drummer, but he’s a great fit for the band. He has a fantastic amount of energy and a lot of enthusiasm and good ideas too.

Speaking of other bands, Marta sui Tubi in Italy is a really big deal and recently I discovered that they contributed to the birth of crowdfunding in music through the site Musicraiser. What do you think about them as an act? Is there a specific song you like?

I was unfamiliar with Marta sui Tubi until I met Carmelo, but I was impressed when I heard them. I think Maledettmente Bene was the song that grabbed me, but I am probably missing a lot, their songs are quite “wordy” and my understanding of the Italian language is still not what I’d like it to be! As for crowd funding, I have mixed feelings, I’ll always be grateful that people were willing to support O.R.k.’s first album through Musicraiser on the strength of one song, and it has clearly been a good way for some projects to get a release, but I am not convinced it’s a good thing overall, as the collapse of PledgeMusic has illustrated.

Back to “Ramagehead” now, I feel the songs are really intense and grim sometimes, is there an artist or a band that inspired you guys? What were you listening during the composition of the album?

I need a certain level of intensity in the music in order to get involved and feel something myself. I wouldn’t say “Ramagehead” is directly influenced by any other artists, it’s much more a product of each band member’s interactions and their and our collective experiences. It’s been quite amusing to read some of the reviews and to see how some journalists have cross referenced us with other bands who I can guarantee I have never listened to!

I always end by asking advice from great musician such as you, what would you say to someone who’s writing his own songs? What’s the most important thing in making music for you?

Not really advice but an observation.I like to think that a successful artistic creation of any kind almost has a spirit of it’s own. With Obake we used to joke that we’d successfully “invoked the ghost” when something felt right. But actually it makes sense to me. Music is given to you if you are open enough to receive it.

Thank you very much Colin! Hope to see you on stage very soon!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati