Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Cecco e Cipo – Straordinario

2019 - Blackcandy Produzioni
pop / songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

  1. Tutto il bello che c'è
  2. Cotta di te
  3. Dovresti farci una canzone
  4. Decidi tu
  5. Intanto vai
  6. Mi sento una betulla in piena estate insieme a te
  7. Fantacalcio
  8. Oioi

Web

Sito Ufficiale
Facebook

“Straordinario” è il nuovo album studio di Cecco e Cipo, che segue a distanza di tre anni “Flop”, il loro precedente lavoro.

Dal susseguirsi di questi due titoli, trapela ancora una volta l’ironia frizzante dei due ragazzi di Empoli. Ma questo disco non è solo ironico o simpatico, poiché ascoltandolo, si percepisce una velata malinconia, che nasce da una storia d’amore forse finita o forse mai iniziata. Tutto il bello che c’è, oltre ad essere il singolo, è un inno all’amore spensierato, per nulla banale: “Ho provato anche a buttarmi, ma mi mancano le ali per volare a Ibiza insieme a te”. Cotto di te, aggiunge un po’ di pepe al romanticismo dell’album, mentre Decidi tu, sdolcinata e più elegante, assieme a Intanto vai, chiude questo circolo amoroso. Mentre Dovresti farci una canzone e Mi sento una betulla in piena estate insieme a te, si distaccano dai brani sopracitati, ironizzando invece sulla vita e sulla quotidianità (la prima ricorda un po’ un pezzo dei Pop X). Ma la parte bella arriva proprio alla fine, con le ultime due canzoni, a mio parere geniali. Eh sì, perché Fantacalcio è la rappresentazione sonora del gioco più amato e più odiato in questo momento storico dagli italiani, mentre Oioi è uno sfottò alla canzone italiana dei giorni di oggi, senza però alcun rancore e malizia.

Citandone il ritornello “Oscilleremo tutti quanti come elefanti che sembrano drogati però non lo sono mai”, sorge un interrogativo. Dove vogliono arrivare Cecco e Cipo, che viaggiano paralleli all’indie senza farne però parte? Il loro genere? Musica comica o qualcosa di più? Al diavolo le etichette e viva il gusto di fare musica sincera, almeno ogni tanto.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni