Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Editors – The Blanck Mass Sessions

2019 - [PIAS]
elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Barricades
2. Cold
3. Hallelujah (So Low)
4. Violence
5. Darkness At The Door
6. Nothingness
7. Magazine
8. Counting Spooks


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Molto spesso i nomi di alcuni gruppi musicali non hanno alcun senso, ma restano comunque dei titoli bellissimi. Una specie di marchio, un modo per riconoscere proprio quell’artista in mezzo a migliaia. Editors è il nome di una band inglese, proveniente da Birmingham, un progetto che, a differenza di altri colleghi volti ad infervorare il mercato discografico senza però restare in piedi per molto tempo e quindi velocemente dimenticati, possono affermare di averne fatta di strada e soprattutto di aver costruito una propria identità musicale.

Gli Editors sono Tom Smith (voce, chitarra e pianoforte), Edward Lay (batteria), Russel Leetch (basso, chitarra acustica, sintetizzatori e backing vocals), Justin Lockey (chitarra, sintetizzatori) e Elliott Williams (chitarra, pianoforte, sintetizzatori e backing vocals). Una formazione completa e ormai adulta che, in occasione del Record Store Day 2019, ha annunciato la pubblicazione di “The Blanck Mass Sessions” una versione alternativa e più elettronica di “Violence”, il sesto album della band uscito il 9 marzo 2018. “The Blanck Mass Sessions” è disponibile dal 3 maggio su tutte le piattaforme.

In questo lavoro sono contenute, come anticipato prima, le produzioni originali dei brani di “Violence” a cui si aggiunge una chicca, il nuovissimo singolo Barricades. È importante sottolineare che, dietro le quinte di “The Blanck Mass Sessions”, c’è Benjamin John Power, meglio conosciuto come Blanck Mass, amico della band di Birmingham e noto produttore. La scelta degli Editors di non permettere a dei pezzi grezzi di dormire ma di assumere invece una nuova veste grazie al maestro dell’elettronica Blanck Mass è risultata convincente. 

Dopo alcuni ascolti, se si prendono le canzoni una ad una alcune assumono complessivamente vibrazioni scure e pesanti, più in linea con il suono elettro-industriale. Pezzi come MagazineCold  sono più brutali, attaccano gli ascoltatori più duramente e con una forza più uniforme rispetto a “Violence”; mentre Hallelujah (So Low) e Nothingness sono più tenere. È necessario porre un’attenzione particolare al primo brano del disco Barricades, una parentesi sognante e ipnotica che esplora il tema dell’attesa dell’amore; Tom Smith, a tal proposito, intona questi versi: “Per quanto tempo aspetteresti qualcuno che ami? Cercando tunnel di luce, giungendo dal profondo”.

L’album “The Blanck Mass Sessions” è  un’aggiunta immancabile alla collezione di un fan che ormai segue gli Editors dagli inizi perché queste otto sessioni illuminano in modo interessante il processo di creazione della band inglese.  L’augurio è che la mangrovia continui a crescere.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni