Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Brian Harnetty – Shawnee, Ohio

2019 - Karlrecords
folk / songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Jim
2. Boy
3. Amanda
4. Lucy
5. Judd
6. Sigmund
7. Reuben
8. Ina
9. Jack
10. John
11. Neva


Web

Sito Ufficiale
Facebook

In genere non capita di trovare l’interdisciplinarietà nelle creazioni artistiche. Anche perché, nella maggior parte delle volte, l’interdisciplinarietà è una condizione “estetica” a posteriori, rispetto al lavoro poetico, una concettualizzazione che arriva dopo il lavoro svolto, come per volerlo giustificare e schiacciarci dentro elementi esterni posticci esclusivamente per dare “corpus” ad una produzione altrimenti vuota.

Ecco, in questo caso, e non è dichiarato dall’artista in questione, troviamo l’esercizio della microstoria, ovvero, secondo la definizione, un esercizio che si concentra su aree geografiche molto circoscritte, per offrire una ricostruzione minuziosa e analitica della storia di piccole comunità locali: avvenimenti, personaggi e atteggiamenti mentali che inevitabilmente sfuggono alla storia di vasta scala, fatta di grandi processi storici analizzati per mezzo di categorie generali (Stato, ordini sociali, sistemi economici ecc.) e periodizzazioni convenzionali (Età medievale, moderna e contemporanea). 

Brian Harnetty, nel suo “Shawnee, Ohio“, si focalizza su undici ritratti di residenti locali della piccola cittadina di Shawnee, in Ohio. La cittadina è nata grazie all’attività della sua miniera di carbone intorno al 1870. Un secolo in declino per il business locale e oggi i residenti combattono per il sostentamento e per la sopravvivenza cercando di impedirne il definitivo decadimento. Nonostante questo futuro incerto, questi residenti continuano a lavorare attraverso progetti ambientali, economici e culturali. Dal 2010, il Nostro ha visitato e lavorato a Shawnee. Ha ricalcato le tracce della sua famiglia (immigrati minatori gallesi nel diciannovesimo secolo).

Le testimonianze raccolte da Harnetty, accompagnate da musica dal respiro folk (nonostante non lo sia) testimoniano ricordi, memorie e contesti di vita quotidiana di una comunità che viveva di florida attività e che oggi si sta estinguendo. Il mood nostalgico (a volte chitarra, a volte pianoforte, a volte archi) sviluppato con tecniche volutamente minimaliste è solo un tappeto su cui si sviluppano i monologhi dei protagonisti che danno i titoli alle tracce (Jim, Amanda, Lucy, Judd, Sigmund, ecc.).

Questo disco, quasi etnomusicologico (per onestà dovremmo dire etnografico o demomusicologico, poiché non è che la musica suonata si sia sviluppata o generata in quel determinato contesto) è un documento, una testimonianza, uno sviluppo metodologico, un diario, la cui musica è solo una scusa, uno sfondo su cui si confondono le parole, le immagini, il passato e che forse diventerà l’ultimo documento attendibile di una comunità in bilico tra presenza ed assenza.

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni