Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Intervista ai SERPENTS

I Serpents sono la nuova creatura nata dalle menti di Karyn Crisis e Luciano Lamanna. La prima è stata la frontwoman degli ormai leggendari Crisis, oltre ad aver militato negli Ephel Duath e nel progetto Gospel Of The Witches, il secondo è conosciuto negli ambienti hip hop per le sua collaborazioni con Colle Der Fomento, Truceklan ma anche per i suoi lavori più sperimentali come Ivs Primae Noctis e il lavoro svolto con Assalti Industriali, Balance e molti altri. Il duo ha da poco pubblicato il primo lavoro “Scongiuri” (qui la nostra recensione) e noi ne abbiamo approfittato per scambiare due parole con Karyn.

Come si sono incrociate le strade di Karyn Crisis e Luciano Lamanna?

“Diversi anni fa, quando mi trovavo di nuovo in Italia per le ricerche sul mio libro “Italy’s Witches and Medicine Women Vol 1”, Luciano mi ha invitato nel suo studio per improvvisare nelle poche ore che avevamo prima del mio incontro con alcune anziane guaritrici in un villaggio. Luciano, Fabrizio Giannese e io, abbiamo improvvisato e creato una traccia basata sulla stregoneria elettronica di Luciano e le sperimentazioni di Fabrizio su uno strumento sardo. L’anno seguente Luciano mi ha invitata a tornare. Questa volta aveva preparato 3 o 4 brani prima del mio arrivo. Ho registrato le mie voci, e in seguito lui le ha modificate in quello che senti ora. L’idea è stata tutta di Luciano. In realtà non ho mai improvvisato, non mi piace e non mi sento a mio agio; è veramente doloroso per me perché sono una di quelle persone che ascolta il silenzio fino al manifestarsi di idee/testi/melodie: l’improvvisazione in genere, non offre queste cose secondo me. Comunque, Luciano ha uno studio e un senso del suono incredibile…e ha organizzato lo studio per me con deliziosi effetti vocali e speakers all’interno della stanza, quindi le mie opzioni per usare la mia voce come strumento in tutte le sue trame sonore non avevano limiti, e mi sentivo a mio agio nello sperimentare”

Il serpente è un simbolo importante, che si è palesato in molte culture e soprattutto in passato ha avuto molti significati specifici, dalla Bibbia alle antiche popolazioni dell’America Centrale, fino a culti ad esso dedicati e rappresentazioni ornamentali (su tutte quelle egizie). Perché avete scelto Serpents come nome di questo progetto?

Si, è un simbolo potente, e originariamente apparteneva alla divinità femminile e alle prime espressioni di un universo divino, che erano matrilineari. Naturalmente, con l’avvento di un paganesimo organizzato, gli uomini hanno rubato questo simbolo e riassegnato l’uso. Me lo sono ripreso. I testi e i concetti di questo mini album hanno a che fare con il profondo e serpeggiante mondo dell’emozione femminile, la magia, il cordone ombelicale, la placenta, le caverne, il sangue mestruale…e il serpente è un simbolo che appartiene a queste associazioni. Quando arrivai nel suo studio per la prima volta, Luciano aveva in mente di creare scene sonore che entrambi abbiamo descritto come caverne e sgocciolamenti d’acqua sotto la terra, e ci siamo trovati a evocare intuitivamente queste stesse trame di caverne, acque, animali che mutano forma, suoni trasformazionali, crepitii di fuoco, e il movimento serpeggiante di pensieri ed emozioni iniziatici.

Passiamo al titolo del disco: “Scongiuri”. Non solo utilizzate l’italiano, ma la parola in sé, in qualche modo, si rifà in qualche modo a molte delle “tradizioni” scaramantiche legate alla superstizione che nascono dalle popolazioni italiche pre-romane e dei Romani stessi? Cosa vi ha portati a scegliere questo titolo? C’è un concept di fondo che lega i brani?

Il titolo sembrava una scelta naturale. Gli sforzi che abbiamo concentrato nella musica sono stati tirati fuori da quel luogo astrale di qualità onirica, così come quel luogo di creazione profondo e terrestre fatto di radici e suolo. La magia è essenzialmente azioni simboliche che si svolgono su entrambi i piani…ma la magia moderna è sintetica, pomposa e celebrale; ha perso la sua connessione pura con la natura, con tutti i suoi strumenti speciali e gli ingredienti necessari. Scongiuri è qualcosa di più primitivo e connesso con a un processo co-creativo con il mondo degli spiriti.

I dipinti di Karyn mi ricordano alcuni lavori di Francis Bacon, sono evocativi, emozionanti e al contempo inquietanti. Quanto pesa il fattore artistico nell’economia del progetto? Il vostro logo ad esempio è opera del bravissimo Christophe Szpajdel, perché avete scelto proprio lui? Tra l’altro sento il vostro progetto vicino a quello nato dalla collaborazione tra Andrew Liles e Maniac.

Luciano ha scelto Christophe Szpadjel per il logo, e sono contenta che l’abbia fatto! Ha creato un meraviglioso disegno. In genere l’artwork crea un’atmosfera attorno alla musica. Ricordo di essere stata in grado di comprare dei vinili, negli anni ‘80 , basandomi solo sull’artwork. Lo stesso vale per la copertina di questo album: raccoglie l’atmosfera della musica in un elemento visivo. È allo stesso tempo definito e sfocato.

Il disco è di breve durata e contiene solo quattro brani. Perché la scelta di questo “formato”? Si può dire che oggi l’attenzione degli ascoltatori sia calata e questo tipo di minutaggio sia quello ideale?

No, semplicemente ho trascorso poco tempo a Roma durante i miei viaggi in Italia, e durante quel periodo quelli sono stati i brani più forti che abbiamo creato.

La stratificazione vocale in ognuno dei pezzi sembra toccare stili distanti da loro ma uniti da una sorta di fil rouge. A cosa ti sei ispirata, Karyn, per la creazione di un così ampio ventaglio di vocalità?

Probabilmente il motivo per cui non sono tanto brava ad improvvisare con la musica è perché vedo la musica come forme e colori tanto quanto sento i suoni. Quindi non prendo decisioni su cosa canterò, piuttosto ascolto e lascio che sia la canzone stessa a dirmi cosa dovrei fare con la mia voce. Così, ho usato la mia voce come un modo per creare delle atmosfere, trame e sensazioni basate su quali e colori e forme vedo. Probabilmente l’ho fatto più in Serpents che in Crisis e Gospel Of The Witches.

Karyn, tu arrivi da una cultura che mi piace definire “metal urbano tribale” (o perlomeno ho sempre “catalogato” così nel mio piccolo i Crisis) mentre Luciano sei conosciuto per le tue produzioni hip hop. Cosa vi portate dietro dalle vostre precedenti esperienze? E quanto di ciò si riflette in “Scongiuri”?

Non sono una persona che vive nel proprio passato. Mi muovo e mi trasformo, e quindi pensare a me stessa come una collezione del mio passato è strano per me, perché mi sembra un peso che non voglio portare con me: il peso di qualcosa che non esiste più. Il passato non esiste più. Penso a chi sono adesso, quello che faccio attualmente, ciò di cui scrivo influisce sulla mia espressione musicale e su tutto il resto… però mi muovo molto velocemente, quindi anche quell’espressione potrebbe fare altrettanto.

“Scongiuri” ha una sua identità che mi porta ad immaginare una performance (da non intendersi come live canonico) a supporto. Avete intenzione di trasporlo in questa dimensione o rimarrà un progetto “da studio”?

Ho detto a Luciano che mi piacerebbe farlo dal vivo, quindi vediamo cosa succede!

Grazie mille per la vostra disponibilità.


Karyn Crisis and Luciano Lamanna, how it all started and what brought you together?

“Several years ago when I was in Italy again to research for my book “Italy’s Witches and Medicine Women Vol 1”, Luciano invited me to his studio to improvise in the few hours we had together before I had to meet some old lady healers in a village. Luciano, Fabrizio Giannese and myself improvised and created one track based on Luciano’s electronic sorcery and Fabrizio’s experimentations made on an instrument from Sardinia. The following year Luciano invited me to return. This time he had prepared 3 or 4 tracks before I arrived. I recorded my own vocals and later he edited them into what you hear now. This idea was all Luciano. In fact, I never ever improvise…I don’t enjoy it and I don’t feel comfortable, it’s actually painful for me because I’m someone who listens to the silence for the ideas/lyrics/melodies to appear: improvisation doesn’t offer this for me, generally speaking. However, Luciano has an amazing studio and sense of sound…and he set up the studio for me with delicious vocal effects and speakers in the room, so my options to use my voice as an instrument of texture had no limits and I felt comfortable to experiment.”

Serpent is such a powerful sign, one of the oldest and widespread mythological signs. In some cultures, especially in the past, has been symbolic of many things, from Bible to Native American tribes until cults dedicated to it and ornamental representations (egyptian ones above all). Why did you choose Serpents as the name of this project?

“Yes, is a powerful sign, and it belonged originally to the Goddess and the first expressions of a divine universe, which were matrilineal. Of course, with the advent of organized paganism, men stole this symbol and reassigned the usage. I took it back. The lyrics and concepts on this mini album have to do with the deep, serpentine world of feminine emotion, magic, umbilical cords, placenta, caves, menstrual blood… and the serpent is a symbol that belongs with these associations. When I arrived in his studio the first time, Luciano had in mind to create sonic scapes that we both described as caves and water drippings under the earth, and we found ourselves intuitively summoning these same textures of caves, waters, shape-shifting animals, transformational sounds, crackles of fire and the serpentine movement of initiatic thoughts and emotions.

Talking about the title of the album: “Scongiuri”. In addition to using an italian title, is a summoning word that recalls to many superstitious traditions that originate in the pre-roman and roman italic populations themselves. What led you to choose it?There’s a basic concept or something that connects the tracks?

“The title felt like a natural choice. The efforts we put into the music were pulled from that astral place of dream-like quality as well as that deep, earthly roots-and-soil cave-like place of creation. Magic is essentially symbolic actions that take place on both planes…but Modern magic is synthetic and pompous and cerebral has lost its raw connection to nature with all its special tools and ingredients needed. Scongiuri are something more primal and connected to a co-creative process with the spirit world”

Karyn paintings somehow reminds me of Francis Bacon’s works. They are so evocative, emotional and pretty scary at the same time. How important it’s for u the artistic factor in the project economy? For example, Serpents logo is the work of the excellent Christophe Szpajdel. Why did u choose right him? Among other things I feel Serpents close to the project born from the collaboration between Andrew Liles and Maniac…

“Luciano chose Christophe Szpadjel for the logo and I’m glad he did! He created a wonderful design.
Generally speaking, artwork creates an atmosphere around the music. I remember being able to buy vinyls
in the 1980s based on artwork alone. This album cover is the same: it gathers the atmosphere of the music
into a visual element. It’s both defined and blurred.”

The album has a short running time and contains only four tracks. Why did you decide to use this format?Can be said that today the attention of the audience has declined and we can consider it as the most suitable format?

“No, it’s simply that I had only a little time in Roma during my travels in Italy, and during that time those
were the strongest tracks we created.

Vocal stratifications seems to touch styles distant from each other in every single track, but also held together by a kind of a common thread. Karyn, what inspires you to create such a wide range of vocalism?

“Probably the reason I am not good at improvisation with music is because I “see” music as shapes and colors as much as I hear the sounds. So I don’t make decisions about what I’ll sing- instead I listen and I watch for the song to tell me what I should do with my voice. So, I used my voice as a way to create atmosphere and textures and sensations based on what colors and shapes I see, probably more in SERPENTS than in Crisis and Gospel Of The Witches.”

Karyn, you come from a culture that I like to call “urban tribal metal”, or so I always classify (in my own little way) someone like Crisis, while Luciano you are known for your hip hop productions. How has your previous musical experiences affected you, and how much of it reflects on “Scongiuri”?

“I’m not someone who dwells in my own past. I move and transform and so thinking of myself as
a collection of my past is strange to me, because that feels like a weight I don’t want to carry around with me: a weight of something that doesn’t exist anymore. The past doesn’t exist anymore. I think who I currently am, what I currently practice, what I currently write about affects my expression in music and everything else..but I move very quickly, so that expression might as well.”

“Scongiuri” has its own identity which brings me to think about a supporting performance (not necessarily a canonic performance). Are you going to move this in another dimension or Serpents will remain a musical project just behind a recording studio?

“ I did mention to Luciano I’d like to do this live so let’s see what happens!”

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati