Impatto Sonoro
Menu

Il testimone invisibile, di Stefano Mordini

Il testimone invisibile

Scheda

Titolo originale: id
Regia: Stefano Mordini
Soggetto: Remake del film Contrattempo (Spagna, 2016)
Sceneggiatura: Stefano Mordini, Alessandro Catoni
Fotografia: Gigi Martinucci
Montaggio: Massimo Fiocchi
Scenografia: Paolo Bonfini
Cast: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Nicola Pannelli, Sergio Romano, Paolo Sambo, Gerardo De Blasio
Suono: Daniela Bassani
Musiche: Fabrizio Barovero
Costumi: Massimo Cantini Parrini
Uscita: 13 dicembre 2018
Distribuzione: Warner Bros.


Il giovane imprenditore milanese Adriano Doria nel corso di una serata dovrà creare la propria linea di difesa assieme a Virginia Ferrara, penalista nota per non aver mai perso una causa. Doria è accusato dell’omicidio di Laura Vitale, la sua amante, trovata morta in una camera d’albergo nel quale Adriano era al suo fianco svenuto.

Pensare lateralmente per riuscire a trovare risposte a qualunque enigma. È questa la chiave di lettura di una pellicola passata colpevolmente in sordina nel corso dello scorso inverno e che una volta riscoperta ci restituisce una trama attenta, ben bilanciata, con protagonisti che non sbagliano battute e tempi di recitazione, fra i quali spiccano Riccardo Scamarcio, nuovamente diretto da Mordini dopo “Pericle il Nero”, e anche un eccellente Fabrizio Bentivoglio. Una pellicola nel corso della quale ogni inquadratura è unita una lentezza non certo macchinosa ma necessaria ad impreziosire una trama che si muove e si riannoda in un eterno flash-back.

Le confessioni di Adriano Doria sono difatti sentenze che velocemente si sposano al paesaggio livido e invernale nel quale si dipana la sceneggiatura scritta e diretta da Stefano Mordini che rimette mano al film spagnolo del 2016: “Contrattempo”, diretto da Oriol Paulo, e distribuito in Italia solamente grazie a Netflix, riscrivendone la trama a quattro mani assieme ad Alessandro Catoni e donandogli una veste italiana ma con un taglio altrettanto internazionale degno di una pellicola di Kurosawa. Facile vedere nelle versioni progressivamente contrastanti di Adriano Scamarcio Doria le pieghe di Rashomon, o al tempo stesso di “Schegge di Paura”, pellicola giocata perennemente sul duplice piano di colpevolezza e innocenza.

Film che colpisce come un diretto al centro dello stomaco, che appassiona sino all’ultima inquadratura, e per il quale si può trovare un difetto solamente perché perfettamente ricalcato sull’originale.             

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche