Impatto Sonoro
Menu

ALGIERS: il video del nuovo brano “Can The Sub_Bass Speak?”

Algiers

Gli Algiers hanno pubblicato il video di Can The Sub_Bass Speak?, nuovo brano realizzato dalla band statunitense in collaborazione con il duo di produttore Randall Dunn e Ben Greenberg (Jóhann Jóhannsson’s Mandy Soundtrack, Sunn O))), Uniform). Il nuovo brano unisce il linguaggio ad un collage di free jazz realizzato dal polistrumentista Franklin James Fisher degli ALGIERS con il sassofonista pioneristico Skerik e il batterista D’Vonne Lewis, e si espande in un vortice di effetti visivi creati dal premiato regista Sam Campbell e dal tipografo Farbod Kokabi.

Ispirato da un incontro fortuito con gli artisti Moor Mother e Harrga in occasione del Wysing Polyphonic nel 2018, Can the Sub_Bass Speak? sposta verso una nuova direzione collaborativa la distruzione post-punk delle politiche sonore razziali e di classe che ha sempre caratterizzato la band. Can The Sub_Bass Speak? è il nucleo di una più estesa installazione interattiva online, che potete trovare qui: https://www.thereisnoyear.com/.

Il video richiama l’“astrazione visiva” e il radicalismo politico di Lis Rhodes e John Akomfrah, collocando l’analisi testuale di Fisher sul radicalismo strutturale all’interno del quadro della disorientante rinascita del fascismo in Europa e negli Stati Uniti. Lo trovate di seguito, buona visione!

Gli Algiers hanno inoltre annunciato un nuovo tour europeo previsto per il 2020. Due gli appuntamenti in Italia previsti per il 26 febbraio al Monk di Roma e il 27 febbraio al Circolo Ohibò di Milano.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!