Impatto Sonoro
Menu

Première

Première: CLAUDIO ROCCHETTI – Island Within An Island

Claudio Rocchetti

In uscita il prossimo 15 settembre su Zen Hex, “Island Within An Island” è il secondo capitolo di “Panorama“, trilogia di 7” di Claudio Rocchetti, che mostra un lato diverso della produzione dell’artista, quello dedicato al teatro, alla danza e al cinema. 

In “Island Within An Island” – realizzata originariamente come colonna sonora dell’installazione “L’isola nell’isola” di Giuseppe De Mattia (Galleria NoWhere, Milano, 2013) Claudio Rocchetti idealizza la scoperta di sé stesso, imbarcandosi in un viaggio attraverso una terra un tempo florida, ora completamente spogliata di ogni significato. Come un osservatore silenzioso, vaga nei meandri di un non-luogo pallido e intangibile, esplorando le memorie residuali di un cimitero urbano: strutture abbandonate e fatiscenti, i cui scheletri restano a simboleggiare un sogno ormai svanito. Frequenze impercettibili di silenzi assordanti trapelano le immagini degli ultimi abitanti che abbandonano l’isola sotto una tempesta scrosciante; il vento trasporta una sirena ululante, è l’ultima nave a salpare da quella terra deserta. Il viaggio si conclude con la sensazione di essere ancora più dispersi, soli nella solitudine, come un’isola nell’isola.

L’unica possibilità di sottrarsi alla febbre da archiviazione è abbandonarsi ai luoghi senza una mappa. Vagare ed esplorare. Sbandamenti e incertezze. Conoscere il passato, ma non sfiorare nemmeno il futuro. Togliere e rimuginare. L’importante è porre freno all’azione, essere fieri del non fatto. La pigrizia ci salva dalla prolissità. Fare meno e con dolenza, l’ispirazione nasce dalla noia – osservare in una solitudine distaccata il tempo che stagna e una volta sull’orlo del burrone esser colpiti da rivelazioni che sanno di mistico. È tutto qui, e non ha nulla a che fare con parametri come qualità o successo, accade e noi esistiamo per un altro po’.

Vi presentiamo di seguito in anteprima assoluta lo streaming di “Island Within An Island“, buon ascolto!

Island Within An Island” è disponibile per il pre-order sul sito ufficiale di Zen Hex: https://zenhex.it/releases/claudio-rocchetti-island-within-7/

Tracklist: Part I – 5’15” / Part II – 5’07”
Pressing info: 150 copies
Artwork: Iacopo Gradassi
Commentario: Claudio Rocchetti

Claudio Rocchetti
 
 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati