Impatto Sonoro
Menu

Première

Video Première: UNOAUNO – Nessuno

unoauno

A due anni di distanza dall’esordio “Cronache Carsiche” gli unoanuno sono pronti a tornare con il nuovo album “Barafonda“, in uscita il prossimo 18 ottobre su Ribéss Records. Il disco conferma quanto di interessante c’era nel debutto, un bell’esempio di post-punk alla vecchia maniera – tra C.S.I., Massimo Volume, Shellac, Black Flag –  spontaneo e irruente, impreziosito da una formazione anomala, basso-batteria-synth-voce, niente chitarre.

Il filo conduttore dell’album è la noia, presa di mira insieme alla sua figlia naturale: la fissazione transgenerazionale per la novità. Quella che ci fa piacere tutto, accettare l’inaccettabile, sbronzare di un anticonformismo di facciata mentre lasciamo spegnersi l’unico slancio che ci renderebbe davvero liberi: la ricerca di una “normalità” tutta nostra, senza condizionamenti. Con “Barafonda” gli unoauno rinsaldano il loro presidio in quell’area a rischio che è diventata l’underground italiano. Mantengono la posizione senza pararsi il culo con effetti nostalgia o altri espedienti modaioli.

La normalità diventa il male. L’unico vero male. L’unico che vale la pena combattere rimettendoci il culo davvero. Tutto, basta che non sia banale. Musica cosmetica, musica dalla battutina pronta, musica fintamente ingenua, che puzza di morto decomposto dimenticato sul balcone, ma che si veste a festa  celebrando la noia della sua mediocrità, della sua spontanea semplicità – paradosso dei paradossi – come se fosse originale, alternativo: nuovo, sempre nuovo.

Di seguito vi presentiamo in anteprima assoluta il video del primo estratto NessunoBuona visione!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati