Impatto Sonoro
Menu

Première

Video Première: SKULL ABOVE THE CANNON – Pigmen

Skull Above The Cannon

Pigmen è il primo singolo estratto da “Dagos“, album di debutto degli Skull Above the Cannon, che uscirà a novembre via Milky Bomb Records. Primo lavoro sulla lunga distanza per il trio siciliano, ma residente a Londra, l’album racconta i conflitti tra culture locali e mondializzazione, tra particolare e universale attraverso un amalgama di alternative metal e tradizione siciliana. Così la band commenta i significati del brano, inserito nel concept dell’album:

Pigmen indirizza la propria rabbia verso coloro i quali scelgono la disonestà sulla verità, conducendo una vita ingenua ed insignificante, guidata da avidità ed egotismo. Il titolo, se ricondotto all’attuale ascesa mondiale dei movimenti populisti, richiama i maiali e “La Fattoria degli Animali” di George Orwell

Ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta.

Il titolo dell’album, “Dagos“, rimanda al nome dispregiativo utilizzato dagli americani alla fine dell’Ottocento per indicare gli immigrati di origine latina. Questo termine oggi assume un nuovo valore simbolico e provocatorio: la condizione storica attuale vede un grande movimento di individui e popoli, in cui il “particolare” delle tradizioni e delle culture locali si scontra con l’“universale” dei processi di mondializzazione e globalizzazione.

Durante i lavori del disco è emersa sempre più l’urgenza di esprimere questo conflitto che vede nella Sicilia, luogo d’origine della band, una terra sintomatica. L’isola siciliana è luogo di continui approdi e partenze, in cui la contaminazione tra le varie culture diventa una condizione necessaria alla sua stessa esistenza. Ciò ha determinato la scelta artistica di trasportare questo conflitto nel disco: forme espressive universali del rock e del pop (come l’utilizzo della lingua inglese, delle distorsioni e dell’elettronica) raccontano storie, miti e frustrazioni della condizione isolana. Tutto questo viene ulteriormente enfatizzato dalla scelta artistica di inserire nel disco strumenti percussivi e a fiato della tradizione folk siciliana.

Line-up:

Giulio Matheson – vocals, guitar

Ettore Scuderi – bass

Daniele Giustolisi – drums

Skull Above The Cannon

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati