Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Tennis System – Lovesick

2019 - Graveface Records
dream pop / shoegaze

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Shelf Life
2. Cut
3. Alone
4. Esoteric
5. Deserve
6. Fall
7. Third Time
8. Rotting Out
9. Turn
10. Cologne
11. Come Undone
12. Lovesick


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Se tutto va bene arriva sempre un disco complementare per una band, e questo mese tocca ai Tennis System, trio in formazione dal 2008 provenienti da Washington D.C. e poi stabilitisi a Los Angeles dopo piccoli cambiamenti di formazione. La band nasce infatti come quartetto e con la punta centrale del gruppo Matt Taylor (voce e chitarra).

Nel 2011 fanno uscire il primo EP “The Future Of Our History”, poi ricollocatisi nella nuova città a Los Angeles incontreranno nuovi membri del gruppo con cui riusciranno finalmente a rilasciare un altro lavoro e il loro primo album: “Teenegers” (2011). Poi nel 2013 la storia si ripete è avviene un altro cambiamento di line-up e andando a progredire la carriera con “Technicolor Blind” nel 2014. Ci vorrà il 2018 per portare un’altra opera, “PAIN”, per la prima volta con la Graveface Records.

La band losangelina è rimasta sempre, musicalmente parlando, nei quartieri underground, ma con un’identità musicale sempre ben definita. “Lovesick” è frutto di tutto un percorso e di un salto di qualità che i Tennis System hanno sempre perseguito e che meritano. Adesso per la seconda volta con la Graveface Records che per anni ha pubblicato peraltro per gli Xiu Xiu, l’etichetta dà con piacere spazio alla band, facendoli sfogare e sognare nelle loro incudini sonore.

Il singolo estratto, Turn, è un piacevolissimo ritorno ad uno shoegaze traboccante visioni e liriche struggenti, come ad esempio il verso “There has to be something worth dying for/What are you living for?”. Mentre la prima traccia del disco invece, Shelf Life, è fuzzosissimo e dream pop che più non si può, che dolcifica fin dall’inizio il disco. Tracce come Cut, Alone, e Deserve rimangono musicalmente tra le più incisive. Cut sempre fuzzosa e con un ritornello da giravolta anni ’90, mentre Alone si indentifica con infantilità, più veloce e più di fretta, immacolata da una gioventù in crisi con se stessi.

Tra dissonanze, riverberi e distorsioni, ci troviamo in faccia il disco che serviva per dare maturazione ed identità alla band di Los Angeles (per quanto estremamente influenzata sia). Quindi niente da fare, “Lovesick” – almeno per ora – è il disco dei Tennis System. Tra gli ultimi brani, Cologne e Come Undone e la title track Lovesick ci fanno notare e ricordare che tutta l’atmosfera e l’influenza novantina del disco non può essere che dettata da pionieri del genere come i My Bloody Valentine, che non smetteranno mai di influenzare le nuove generazioni musicali di musicisti nell’avvenire.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni