Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Blink 182 – Nine

2019 - Columbia Records
punk-rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. The First Time
2. Happy Days
3. Heaven
4. Darkside
5. Blame It On My Youth
6. Generational Divide
7. Run Away
8. Black Rain
9. I Really Wish I Hated You
10. Pin the Grenade
11. No Heart To Speak Of
12. Ransom
13. On Some Emo Shit
14. Hungover You
15. Remember To Forget Me


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Anno 2019, i Blink 182 ci provano ancora e forse ci riescono. La loro nuova proposta è “Nine“, che si presenta senza troppe pretese e troppe aspettative, sembra quasi bussare alle casse e chiedere il permesso di

Innegabile è l’eco di alcune melodie che rimandano al loro passato decisamente glorioso: “Nine” si porta con sé il bagaglio di una storia punk-rock innegabilmente gloriosa, ma proprio non riesce a crearsi un’identità tale da lasciare l’ascoltatore incollato alle 15 tracce senza voler fare almeno una volta un salto nel passato di “Enema Of The State“.

Un lieve seppur presente campanello di cambiamento si palesa in Run Away e Black Rain, in cui i “toni” si fanno arroganti e sfacciati quasi a voler ricordare e sottolineare che questi 3 cinquantenni punk con voce, chitarra e batteria sanno il fatto loro e lo sanno decisamente bene. Brano forse sottovalutato, e che presentava grandi potenzialità, è No Heart To Speak Of. Prestato ad una produzione troppo commerciale nasconde il potenziale di un singolo che in realtà non sposta l’asticella oltre l’ascolto in radio ma ha tutte le carte in regola per una ballata romantica in stile Blink.

Un abbondante 8 va a Remember to forget me, non ha pretese e si presenta come ultimo brano dell’album. La verità è che questo brano è la scarpetta di cristallo di “Nine“, alla chiusura di un album che manca a tratti di una personalità predominante, il 15° brano sussurra con dolcezza e forza l’intenzione del rinnovato trio di non sentirsi una brutta copia di quanto siamo stati abituati ad ascoltare nei loro anni migliori.

Complessivamente i Blink 182 recuperano grinta e carattere con “Nine” ma portano con sé il suono e le melodie inconfondibili di chi era abituato ad un suono più “tagliato” sulle loro personalità che su quelle del panorama commerciale e radiofonico. Nell’insieme i nuovi 15 brani di “Nine” sembrano voler regalare all’ascoltatore un assaggio di cosa sono capaci i nuovi Blink ricordando da dove vengono e dove possono ancora arrivare.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni