Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Lightning Bolt – Sonic Citadel

2019 - Thrill Jockey
noise punk rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Blow To The Head
2. USA Is A Psycho
3. Air Conditioning
4. Hüsker Dön't
5. Big Banger
6. Halloween 3
7. Don Henley In The Park
8. Tom Thump
9. Bouncy House
10. All Insane
11. Van Halen 2049


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Non conoscevo la Thrill Jockey Records, ma vedo che è dal 1992 che propone dischi incredibili. Tra questi, l’ottavo dei Lighting Bolt da Rhode Island, che dopo un’intera carriera, praticamente, passata su Load Records (Andrew W.K. e gli italiani OvO), scelgono una realtà ancora più sommersa e indecifrabile per riproporsi al loro pubblico, sicuramente uno dei più attenti ed acculturati del panorama punk rock mondiale di sempre.

Breve premessa. I Lightning Bolt hanno reinventato, in due, il punk rock. Hanno vissuto tanto, hanno vissuto le ere Ebullition, Three One G, hanno sorpassato elegantemente, a suon di performance e studi, la voga dell’emoviolence, non si sono mai lasciati condizionare, rimanendo fedeli al loro stile, alla loro foga, alla loro perenne ricerca. I Lightning Bolt hanno fatto la storia, il loro operato parla per loro ma no, hanno voluto scrivere un altro, nuovo disco.

Sonic Citadel”, uscito lo scorso ottobre, è un album schizofrenico ma maledettamente orecchiabile, capace di infondere, in parti uguali, malinconia e insicurezza. Contemporaneamente, però, gli undici brani che lo compongono trasmettono un forte senso di attaccamento al reale, alla materialità quotidiana, al normale scorrere degli eventi. La normalità con cui Gibson e Chippendale sparano le loro cartucce è disarmante: Air Conditioning profuma di rock’n’roll, Hüsker Dön’t è ipnotica in ogni sua sfrangiatura, terminando con un rado vagheggiamento noise. Più orientato verso “Hypermagic Mountain” che verso la primissima produzione dei Lighting Bolt,

Sonic Citadel”, grazie soprattutto a brani diretti e preconizzanti come Tom Thump e Bouncing House, può essere vissuto come un nuovo e delicatissimo manifesto politico del duo. Imprescindibile quindi, come sempre. Episodio più incredibile del disco: All Insane. Nomen omen.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni