Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Pleiadees – Pleiadees

2019 - Subsound Records
dark jazz / sperimentale

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Here's How To Step Out Of Solidity And Vaporize Yourself
2. They Offer Platitudes, You Will Learn To Breathe Underwater
3. A Diamond Hidden In The Mouth Of A Dragon


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Sette erano le Pleiadi, tre i Pleiadees. Numeri che parlano di perfezione, ricorrenti nella mitologia, nelle religioni, in filosofia e matematica sin dall’antichità. Ed è proprio lì che Calcagnile, Iriondo e Pupillo vanno ad immergersi: nelle “forze ataviche del suono, della melodia e del ritmo.”

Tre sono anche i lunghi brani che vanno a formare il debutto omonimo di questa creatura una e trina. Tre rituali che trascendono, come da desiderio dei componenti della mistica trinità musicale, i generi d’appartenenza andando a formare qualcosa di nuovo, un’amalgama di suono che diviene preghiera verso l’Ignoto che permea i mondi, musica pura potremmo chiamarla, che si affranca dall’impurità terrene per ascendere e trasfigurare.

Estremismi elettrici e vampe magmatiche che si addensano come nuvole distorte concentrandosi attorno ad un vissuto tribale, risplendenti durezza e resilienza diamantina e si disperdono infine per per dare al ritmo una sua soluzione di continuità, in fondo ad un abisso jazz misterico a strati fuzz dritti come chiodi conficcati nel muro delle certezze. Tra lunari ambizioni ambientali le voci dei popoli vengono circondate da melodie che crollano le une sulle altre, percussioni tra legno ed acciaio battute con chirurgica imprecisione, tra sali e scendi (a)ritmici e corde trapassate da un estremo all’altro da scariche potenti, riverberi doom strascicati che spostano il baricentro dalla free form della tempesta all’erudizione dell’epica, gonfiata da fiati, offensiva il giusto, difensiva quando necessario. Tra esaltanti scatti folk in cui oriente ed occidente vanno a scontrarsi dando origine a blues marziani ed opalescenze mistiche, liquide e solide al tempo stesso.

Un crocevia di realtà parallele e orbite che infine si scontrano.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni