Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Management – Sumo

2019 - Full Heads
indie / pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

01. Avorio
02. Sumo
03. Come la luna
04. Chiara scappiamo
05. Per ituoi occhi tristi
06. Sto impazzendo
07. Forte forte
08. La notte nelle vene
09. Soltanto acqua
10. Sessossesso (#collectivesong)


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Le cose cambiano inevitabilmente e i progetti musicali a loro volta possono avere delle battute d’arresto o semplicemente andare incontro a mutamenti che si riflettono nell’identità della band, nelle canzoni, nelle idee di un artista che, dopo aver incassato i primi successi, si pone alcune domande e inizia a pensare ad una nuova dimensione in ambito musicale.

Era il 2006 quando un gruppo di ragazzi provenienti da Lanciano, in Abruzzo iniziano a proporre la propria visione di musica affrontando a modo loro la scena indipendente italiana, il loro nome era tanto lungo quanto curioso: Management del dolore post-operatorio (MaDe DoPo). Impossibile dimenticare l’abbigliamento utilizzato durante i live, quei pantaloni rossi e blu indossati dal cantante della band Luca Romagnoli erano un segno distintivo a cui si sommavano una grinta e un carisma fuori dal comune. Nonostante siano state avanzate molteplici critiche per quanto riguarda il loro repertorio artistico un po’ controverso, provocatorio ed eccentrico, il gruppo è riuscito con l’album d’esordio “Auff!!”, era il 2012, a colpire decisamente gli esperti del settore e il pubblico.  

Oggi le cose sono cambiate e, per la band di Lanciano, è tempo di aprire una nuova porta – chissà se sarà quella giusta –, del nome Management del dolore post-operatorio resta semplicemente Management e la musica si fa in due: Luca Romagnoli alla voce e Marco “Diniz” Di Nardo alle chitarre, sintetizzatori e cori. Il 13 novembre è uscito il loro nuovo album dal titolo “Sumo” (Full Heads/distr. Believe/Audioglobe) che è stato totalmente registrato all’Auditorium Novecento di Napoli, nuovo nome dello storico studio della Phonotype Records. I dieci pezzi dimostrano un importante cambiamento riscontrabile dapprima nelle sonorità e poi anche nei testi; con questi brani inediti i due artisti sono pronti ad iniziare una nuova stagione artistica e poetica distaccandosi totalmente dal passato. Il sound globale del disco infatti è decisamente meno rock e più elettro-pop, più cantautorale e poetico; nei testi si parla di amore (Avorio, Soltanto l’acqua), si raccontano il presente ora più che mai difficile (Chiara scappiamo, Sto impazzendo), la malinconia (Sumo, Per i tuoi occhi tristi, La notte nelle vene, Forte Forte) e poi altri due pezzi uno è il brano scelto come singolo dal titolo Come la luna – uscito l’8 novembre – in quei versi sono raccolte tante emozioni alcune riscontrabili anche in altri istanti del disco e, infine, la canzone SESSOSSESSO (#collectivesong) una sorta di bonus track il testo infatti è stato scritto con i fan della band attraverso i social, un percorso nato prima come un gioco ma che poi si è concretizzato fino a diventare una vera e propria traccia del disco.

“Sumo” dimostra che i Management hanno decisamente cambiato dimensione e, nonostante quei pezzi ironici e provocanti dei Management del dolore post-operatorio come ad esempio Pornobisogno, Auff!!, Norman e Irreversibile… sono ricordati con una forte nostalgia dai fan di vecchia data, occorre dare una possibilità ai nuovi Management per capire se questa nuova direzione è quella giusta oppure no.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni