Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Poppy – I Disagree

2020 - Sumerian Records
djent / j-pop / kawaii metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Concrete
2. I Disagree
3. BLOODMONEY
4. Anything Like Me
5. Fill The Crown
6. Nothing I Need
7. Sit / Stay
8. Bite Your Teeth
9. Sick Of The Sun
10. Don't Go Outside


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Nel 2020 vale tutto. Punto. Quindi se lo scorso anno l’eroina degli alternativi di ogni tipo è stata la sopravvalutata Billie Eilish, null’altro che una popstar con indosso i vestiti delle compagne alternative delle superiori di noi figli degli anni ’80 che fa musica che qualcuno definirebbe finemente minimale, mentre io non avrei timore di bollare come poppettino incolore e basi senza sugo, perché quest’anno quel posto non potrebbe essere occupato da Poppy.

Poppy è lo pseudonimo utilizzato da Moriah Rose Pereira, classe 1995, (ex) YouTuber, popstar fatta e finita, volto di una nota casa di produzioni di oggettistica kawaii, che ora va di moda a cannone (provate a farvi un giro nelle fiere del fumetto e vedrete ragazze vestite in modo eccentrico e colorato), due dischi all’attivo, uno J-pop, infognato di synth e sparaflashate a 8-bit, il secondo tremendamente zuccheroso e ammiccante. E il terzo? Beh, il terzo…

“I Disagree” è una rivelazione plastificata. È fasullo, furbo e – rullo di tamburi – fuori moda, fuori tempo massimo. È un disco DJENT (termine che mi disgusta ma che qui va usato per forza di cose). Avete letto bene. Ma è anche trap, pop, techno, industrial, kawaii, J-pop, ammicca, sì, ma ad un altro pubblico. Per tutti questi motivi è – e ri-rullo di tamburi – pazzesco. A coronare il tutto? Esce per Sumerian Records, etichetta che, cito a memoria, è stata casa di Dillinger Escape Plan, Oceano, Crosses e Jonathan Davis. 

Poppy lo scorso anno è stata in tour con i (tremendi) Bring Me The Horizon e gli (ancor peggiori) Sleeping With Sirens mentre l’anno precedente si è fatta immortalare assieme a Marilyn Manson a Disneyland. Da tutte queste esperienze è scaturito sicuramente qualcosa, e quel qualcosa è quanto segue: Concrete, un’incredibile opener che si affida ad una intro ad otto corde, si spezza aidoru, e infine si fonde sixties Beatles in gita nel quartiere Harajuku e l’effetto Maximum The Hormone è servito; title track che mischia mattonate Gojira ad un ritornello ultra catchy (che si ripresenta squagliato sulla closer Don’t Go Outside, bruttissima); Bite Your Teeth, una fucilata metal mostruosa, ultra djent-core, grida feroci, un intermezzo Mr. Bungle (ve lo giuro, cazzo) e uno poppardone e pure un break da wall of death in cui saltano denti e dentiere; BLOODMONEY, breakcore allucinante coi bassi a strapiombo sull’inferno girato in una discoteca; Fill The Crown, ed eccolo Brian Warner ai controcanti, e il brano sbuca dalle parti dei Genitortures, sì, ma con inciso in fronte il simbolo di MTV anni ’90; e alla fine arriva pure lo spettro dei Prodigy che funesto si abbatte sul techno industrial di Sit/Stay, da leccarsi i baffi. Restano fuori tre o quattro ballad pop che definire pessime è dir poco. In tutto questo la voce è quella di una idol impazzita nelle trame del metal. Grido.

Per tutti questi motivi Poppy vince tutto e batte tutti i pretendenti al trono di new sensation che crea imbarazzo e disagio. Sapete, tutti i rimandi che ho tirato fuori in sede di recensione non li ho sciorinati per nascondermi dietro ad un dito. Ci sono sul serio, e non rendono “I Disagree” meno pop, meno tremendo. È roba brutta forte, ma così brutta da diventare magnifica. Perfetto. Lo adoro. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni