Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Senzabenza – Godzilla Kiss!

2019 - Stripped Records
pop punk / power pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. The Curse Of The Ramones
2. Come Back Marion
3. A Different Model Of Underwear
4. Godzilla Kiss!
5. We Never Get Played On The Radio
6. Bye Bye Baby
7. Waiting Around For The Show
8. Julie Is Chasing Butterflies
9. Meet Mature Women In Your Area
10. Happier Together


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Nella primavera del 2017 i Senzabenza, storica band punk originaria di Latina, tornarono a dare segni di vita con “Pop From Hell”, un album atteso per la bellezza di tredici anni. Chiunque temesse un’altra interminabile pausa creativa da parte di Nando Ferdinandi e soci, beh…può stare decisamente tranquillo. “Godzilla Kiss! ci piomba tra le mani con la forza di un coloratissimo siluro power pop, pronto a infilarsi nei condotti uditivi e a sfondarci i timpani a suon di chitarre elettriche, melodie travolgenti e ritornelli di facile presa.

Una formula comprovata e forse anche un po’ abusata, certo…ma, in fin dei conti, che importanza ha? I Senzabenza conoscono davvero molto bene la materia e riescono nella non facile impresa di non annoiare mai. Con queste dieci tracce di durata tutto sommato non particolarmente contenuta – si superano spesso e volentieri i tre minuti, non pochissimo considerando il genere – ci danno una nuova, irresistibile lezione di pop punk dal gusto vintage.

Nonostante un’anima incredibilmente moderna (soprattutto per quanto riguarda i suoni) e accattivante, il disco guarda costantemente verso i grandissimi nomi del passato, dai Ramones (esplicito l’omaggio in The Curse Of The Ramones, sia per il titolo che per la intro di batteria calcata sul modello di Do You Remember Rock ‘n’ Roll Radio?) ai Cheap Trick. Dal quartetto di Rick Nielsen e Robin Zander i Senzabenza recuperano le corpose sonorità sixties e l’impiego massiccio delle tastiere, fortunatamente mai invadenti.

La leggerissima patina elettronica che ricopre i brani di “Godzilla Kiss!” aggiunge un pizzico di psichedelia a un album che, pur essendo ricco di ironia (ascoltare le spassose We Never Get Played On The Radio e Meet Mature Women In Your Area per credere), punta molto sull’esperienza per colpire il pubblico. Sotto questo aspetto, è impossibile non far riferimento al raffinatissimo lavoro armonico svolto su cori e controcanti. La ciliegina sulla torta? Gli otto minuti di Happier Together: un esperimento in salsa flower-punk che immerge una musica in stile The Doors in ambiente power pop. Niente male davvero.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni