Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Craven Faults – Erratics & Unconformities

2020 - Leaf Label
elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Wacca Wall
2. Deipkier
3. Cupola Smelt Mill
4. Slack Sley & Temple
5. Hangingstones
6. Signal Post


Web

Sito Ufficiale
Facebook

I musicisti elettronici che si celano dietro il moniker Craven Faults hanno deliberatamente scelto di lasciare le loro identità nascoste. Il progetto del primo disco dopo i loro tre acclamati EP, affonda le radici nell’elettronica seminale in cui i loop, le macchine comunicavano tra loro, lasciando che il meccanismo e l’intrico delle linee musicali si potessero incastrare all’interno degli sviluppi. C’è dietro l’uomo a questa idea di musica? Sì: tutto quello di cui c’è bisogno è un po’ di esperienza in grado di settare il tutto per generare pura musica da macchina. Ma questa è una premessa fin tropo tecnica per questo “Erratics & Unconformities“, perché è musica che si ascolta soprattutto durante esperienze che si modificano nel tempo, per esempio, il viaggio (da un punto A a un punto B).

I vari brani dell’album sono lunghi, particolarmente lunghi, come l’apertura di Wacca Wall (mi si risparmi già il fatto che questo non rientra in nessuna economia compositiva e che la ripetizione per periodi prolungati è tempo perso: tutta la musica è “tempo perso”, e voi, che di tempo non lo perdete mai, per favore, suggerite anche a me dove è possibile “ritrovarlo”…) che dura più di 17 minuti. Ma in generale, il tenore è quello: sono paesaggi sonori, non nel senso canonico del termine.

È paesaggio ciò che ci coinvolge, attraverso il movimento: è il paesaggio stesso che si trascina sull’orizzonte mentre noi siamo in macchina o in treno e nel nostro abitacolo rimaniamo fermi a guardare. Ecco, il paesaggio è viaggio, è progressione, si elimina la distanza conosciuta volgarmente per entrare nel vivo dell’esperienza. Un po’ come la differenza tra la cartina e il sentiero stesso da percorrere: un fenomeno in cui sei coinvolto e pertanto è molto difficile astrarsi, allontanarsi, quando stiamo vivendo qualcosa.

Si potrebbe riassumere così “Erratics & Unconformities” : un disco dentro il quale ti trovi con rare possibilità di poterne parlare dall’alto. Solo se ci si immerge (è chiaro ci vuole tempo e pazienza, ma se siete schiavi del mono mordi e fuggi, allora forse non avete bisogno della musica, forse dell’arte in genere) siamo in grado di comprenderla.

C’è poco da spiegare, ma molto da comprendere. Il disco è altamente emotivo, ai limiti del minimalismo che, nonostante la sua grammatica scarna, riesce, con la progressione dei suoni, a trascinare l’ascoltatore, che si renderà conto di essere trascinato esclusivamente quando avrà accettato di farsi trasportare e di attendere prima di dare ulteriori giudizi. Insomma, se vi dicessero che vi aspetta un viaggio, che fareste? Lascereste che qualcuno viaggiasse per voi, oppure vi mettereste al volante?

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni