Impatto Sonoro
Menu

WARDRUNA: a giugno il nuovo album “Kvitravn”

A due anni da “Skald” tornano a farsi sentire i Wardruna. La band norvegese annuncia infatti l’uscita del nuovo album “Kvitravn” che verrà pubblicato il 5 giugno per Sony Music/Columbia Germany. Il primo singolo verrà pubblicato il 21 febbraio

Per questo nuovo capitolo la band norvegese ha utilizzato un’ampia selezione di strumenti tradizionali e storici: la lira Kravik e la lira di Trossingen, la Tagelharp e la Sootharp, la cetra norvegese Langeleik, la crotta, corni di capra, il lur, sia di legno che di bronzo, flauti e il moraharpa.
Alla realizzazione dell’album ha partecipato anche un collettivo di cantanti folkloristici guidati da Kirsten Bråten Berg, uno dei più noti portavoce della canzone tradizionale norvegese.

Di seguito il commento del frontman e polistrumentista Einar Selvik

“Recitare e copiare il passato non è difficile, lo è invece comprendere ed integrare pensieri, strumenti, metodi antichi con il vero scopo di creare qualcosa di rilevante per l’era moderna. E’ davvero stimolante ed è ciò che da sempre rappresenta l’obbiettivo finale del nostro lavoro.
Sebbene l’album prenda il titolo da una variante del mio nome d’arte totemico, in questo contesto ha poco a che fare con la mia persona; si riferisce al simbolismo e alle leggende sugli animali bianchi sacri che si ritrovano non solo nella tradizione nordica ma anche in altre culture del mondo. Queste creature, spiriti, che siano corvi, serpenti, orsi, elefanti o leoni, sono considerati dalle tradizioni animiste come animali profetici, messaggeri divini e guardiani che portano con sé messaggi di rinnovamento, purezza e costituiscono un ponte tra i mondi”

Qui trovate la copertina del disco.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!