Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Il Triangolo – Faccio Un Cinema

2020 - Ghost Records
indie pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Nella testa
2. Faccio un cinema
3. Volevo un vizio
4. Il giorno sbagliato
5. Messico
6. Siamo diversi
7. Appunti
8. Ivan
9. Il cielo


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il Triangolo ci presenta il suo terzo album, “Faccio un cinema“, dopo sette anni dall’esordio con “Tutte le canzoni“. Parliamo di una band matura, che arriva a questo nuovo progetto dopo un lavoro di ricerca durato diversi anni.

Infilo le cuffiette e mi aspetto di ascoltare quelle canzoni dai testi mistici, dalla musica a tratti epica, eppure mi ritrovo catapultata in un mondo vagamente indie. Il cambio di stile è evidente se pensiamo a brani come Johnny di Tutte le canzoni o Oradara di Un’America, due esempi che in passato mi hanno sorpreso per i loro tratti suadentemente originali.

È innegabile che l’onda indie mainstream sia travolgente e non esserne affogati sta diventando sempre più difficile all’interno del mercato musicale. Più che una critica alla qualità di “Faccio un cinema“, questa è una riflessione su quanto Il Triangolo abbia cambiato o meno la propria natura più vera, a favore di mode volte all’omologazione.

Bisogna dire, tuttavia, che il segno distintivo della band vive nei testi, come ne Il giorno sbagliato: “Anche se più divento vecchio, ho meno voglia di soffrire/La vita in divenire, prima di diventare gradi/già si comincia a marcire”. O in storie che hanno l’effetto di un pugno nello stomaco, come Ivan: “Ivan tornava a casa con una dose di eroina/Ivan provava amore per le canzoni sull’anarchia/poche le fitte al cuore che ti ammazzarono, innocenza mia”.

La scrittura di certo è un punto forte per Marco Ulcigrai e Thomas Paganini, in cui permane il mix di sarcasmo e accostamenti eclettici, con legami al cantautorato italiano del passato. Ricordiamo che i nostri musicisti hanno un background rock, pop-punk e soprattutto beat anni ’60: sono questi gli elementi che li contraddistinguono. Ecco che “Faccio un cinemadiventa a livello melodico una passeggiata sulle spiagge romagnole di una cinquantina di anni fa, mentre Messico ritrova i riff di chitarra che fanno bene alle nostre orecchie.

È inevitabile fare paragoni con le origini, e, a un primo ascolto, si nota un po’ la mancanza di incisività. I suoni forse sono più maturi, ma ci manca quel lato selvaggio e spensierato che ci proiettava in giorni afosi con capelli al vento, o in universi dove venivano nominati Icaro, Isacco e Battisti.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni