Impatto Sonoro
Menu

Interviste

FAITH COLOCCIA: una luce per irradiare la tenebra

Dopo l’ultimo splendido disco dei Mamiffer (qui la nostra recensione), abbiamo deciso di fare due parole con Faith Coloccia, che assieme al marito Aaron Turner, forma i ranghi della band.

Ciao Faith, grazie per la tua disponibilità, siamo davvero felice di averti con noi, passiamo subito alle domande! 
L’ultimo disco dei Mamiffer ci è piaciuto molto, pensiamo che sia davvero splendido e che brilli di una luce calda e tranquilla. Prima di tutto, come hai scelto il nome per questo disco “The Brilliant Tabernacle”?

Il nome deriva da un sogno che ho fatto. Nel sogno ero con un gruppo di sopravvissuti, il mondo come lo conosciamo era finito e le persone dovevano creare comunità improvvisate, rovistando tra le rovine delle case e delle speranze. Avevamo il compito di creare un nuovo sistema di credenze a partire da frammenti di scritture e storie per metà dimenticate. Avevamo anche una mappa (non c’era elettricità, ecc.) che ci avrebbe portato ad incontrare la nostra nuova comunità / famiglia. Questa nuova comunità fu chiamata “I veri credenti nell’ordine del Tabernacolo brillante”, e si trovavano in quello che era lo stato americano della Carolina del Nord. Qui ricostruiremmo il mondo usando lo spirito.

Cosa diresti dell’attitude evidentemente più positivo rispetto ai precedenti dischi? Personalmente penso che sia molto interessante e originale vedere una band così sperimentale esplorare questo tipo di sentimenti.

Haha sì. Ora provo spesso queste sensazioni [positive, ndr]. Era un disco che dovevo fare, volevo esprimere i sentimenti e le convinzioni che avevo in quel momento, sostengo la positività e spero che si irradi verso i miei ascoltatori. Sentivo che era una cosa che dovevo fare, come antidoto al fatalismo e al nichilismo che prendono il sopravvento quando le persone non si sentono supportate dall’amore interiore o dalla comunità e dalla famiglia e, di conseguenza, si isolano. Volevo portare un flusso di luce nel freddo dell’isolamento. Era un disco che doveva essere fatto così com’è, e sento che ha fatto il suo lavoro come talismano e tabernacolo, e spero che alla gente piacerà e può aiutare alcune persone. Mi ha aiutato un sacco!

Sono affascinato dal modo in cui l’artista compone. È un processo nascosto, non riusciamo a vederlo ma penso che sia molto importante e significativo per capire la musica. Potresti svelarci qualcosa al riguardo?

Prima compongo tutta la musica al piano e alla voce, poi scrivo le parti di archi, il flauto e la chitarra al piano, e poi le faccio trascrivere su altri strumenti. Scrivo in base all’intuizione e utilizzo il caso come uno strumento per la composizione; il mio processo di scrittura all’inizio è molto immediato, come estrarre dall’etere un’idea completamente formata. Riesco a sentire tutte le parti composte contemporaneamente. Quindi registro dei demo per tutte le parti e poi le lavoro. Poi arrivo alle fasi di registrazione: questa è la parte che richiede molto più tempo, è più concettuale e diventa molto condensata in una visione unificata in cui lavoro con altre persone per dare corpo alla nostra composizione.

Vorrei sapere qualcosa in più sull’interazione tra te e Aaron in relazione ai Mamiffer. Potrei immaginare che ognuno abbia i suoi compiti, ma non posso onestamente saperlo con certezza, potresti dire qualche parola su questo?

Scrivo tutta la musica per Mamiffer e scrivo molte delle parti di chitarra di Aaron. Offre un buon feedback critico e sa anche come creare determinati suoni basati su anni di esperienza e interazioni con diverse chitarre e pedali, esperienza che io non ho ancora maturato. Nei primi giorni di Mamiffer, è stato fondamentale nel non farmi scartare intere composizioni. Ha sempre difeso le mie idee e mi ha aiutato a credere nel mio processo di scrittura. Non abbiamo molto tempo ora, come prima di avere un figlio, anche se quando ci esercitiamo per esibizioni dal vivo, mi riservo sempre un po’ di tempo per scrivere in modo creativo con lui senza alcuna composizione preconcetta. Siamo una buona squadra e ci aiutiamo a vicenda con critiche costruttive e supporto.

Non mi piace chiedere troppi dettagli della vita privata, ma in questo caso credo che essere genitori per te e Aaron, abbia influenzato molto il disco. È un’affermazione veritiera?

Sì, questa è un’affermazione completamente vera! Sono una persona molto riservata e non condivido molto in termini di vita personale nelle interviste e nella musica. Mi piace avere un tema in cui ci si possa identificare, un tema che può essere il fondamento di un disco e che sia in grado di non alienare nessuno dalla propria esperienza personale che possono avere con il disco, e spero che le mie basi personali siano efficaci nel formare un rapporto emotivo con la musica. Per quanto riguarda “The Brilliant Tabernacle“, tuttavia, volevo condividere parte della mia esperienza personale sull’essere madre, per la necessità di normalizzare le persone che partoriscono e nascono – e di fornire una storia di nascita positiva per contrastare tutte le idee negative su donne e parto e carriere non supportate. Quando ero incinta non avevo mai sentito una storia di nascita positiva! Tutto quello che sapevo faceva parte della storia della nascita di mia madre, degli scenari di emergenza dalla televisione e degli antidoti sulla maternità che rovina la vita creativa di una donna. Ero molto malata all’inizio della gravidanza e il mio doula [figura assistenziale non medica e non sanitaria che si occupa del supporto alla donna durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum, ndr] mi ha offerto supporto e incoraggiamento a trovare storie di nascita positive. Mi ha fatto conoscere molte fantastiche storie di vulnerabilità e forza, soprattutto tratte da “Ostetrica Spirituale” di Ina May Gaskin. Le storie e la convinzione nel mio corpo hanno avuto un impatto così profondo sulla mia salute e sul mio benessere, e alla fine hanno influenzato la mia visione e il risultato della mia nascita. Volevo condividere la mia storia per offrire supporto a chiunque abbia avuto connotazioni negative relative al parto di donne / persone, donne / persone vulnerabili e madri che lavorano.

A proposito di tour, so che può essere molto difficile ma anche molto gratificante. Come gestisci questo aspetto del tuo lavoro? Ora che sei una madre, qualcosa cambierà o no?

Sì! Ha cambiato moltissimo le mie idee sui tour, e la cosa è andata di pari passo con molti cambiamenti nel mondo della musica e nei modi di fare tour nel 2020. Quando ero incinta pensavo che avremmo semplicemente incorporato nostro figlio nella nostra vita da tour e l’avremmo portato con noi. Tuttavia quando ho partorito non volevo più andare in tour! Questo mi ha confuso, e sto cercando di definire come mi sento per questo da qualche tempo. Mi piace esibirmi dal vivo, anche se avessi buone entrate dalla tournée, compensando le spese e guadagnare una buona somma di denaro e fornendo al tempo stesso assistenza a nostro figlio, sarebbe comunque molto difficile per noi. Penso anche che non varrebbe la pena per me o per il nostro bambino in questo momento, soprattutto perché è in età prescolare e sta formando routine e amicizie. Adoro non solo andare in tour, ma anche il processo di composizione, registrazione e montaggio sul campo, e questi sarebbero ridotti se viaggiassi molto. Forse un giorno andrò in tour di più, ma per ora vorrei lavorare a casa e godermi la sfida di essere una madre, essere presente per l’infanzia dei nostri figli e vedere attraverso i suoi occhi.

Vorrei tornare indietro nel tempo ora per chiederti come ti sei avvicinata alla musica. Come è iniziato tutto? Pensi che questo disco abbia ancora quell’energia che ti ha dato il via alla tua musica?

Questa è un’ottima domanda. Quando ero molto piccola ascoltavo la musica popolare che veniva alla radio e ciò che i miei genitori ascoltavano. Ascoltavo la musica nel camion di mio padre prima delle escursioni nei fine settimana, aveva due piccoli altoparlanti speciali installati nel suo vecchio camion e ricordo di aver ascoltato Tina Turner. A volte mio padre ballava con me, mettendo i miei piedi sui suoi piedi, e lui ballava in giro ascoltando la musica. Più tardi poi ascoltavo musica popolare con il mio migliore amico, ci piacevano i New Kids On The Block e Debbie Gibson. Dopo la quinta elementare abbiamo adorato Madonna, Wilson Philips, Mariah Carey e Vanessa Williams. Sono cresciuta religiosamente e sono stata influenzata dalla musica in chiesa, specialmente nel periodo natalizio. Molte persone nella chiesa piangevano ed era l’unica volta in cui vedevo piangere gli uomini. Alle medie qualcuno mi ha regalato una cassetta di una band chiamata Nirvana, non avevo mai sentito musica del genere e qualcosa è cambiato per me. Nella musica dei Nirvana ho sentito qualcosa che mi ha fatto venire voglia di fare la mia musica, e non solo suonare ad orecchio al pianoforte come avevo fatto per tutta la vita. Mi ha fatto venire voglia di suonare una chitarra, anche se non sapevo come, volevo avere una voce, anche se non sapevo come. Tra la scuola media e la scuola superiore la mia migliore amica e io abbiamo avuto il disco di Hole “Live Through This“, ha avuto un profondo effetto su di me, era la prima volta che mi venivano presentate tante idee, idee / parole come femminismo e l’importanza delle amicizie femminili, di essere un disastro e peccare. I Nirvana e i Hole servirono da porta di accesso ai gruppi di Kill Rock Stars e ai Fugazi, e poi a gruppi come Swans e Einsturzende Neubauten ecc. Il punto di svolta per me fu il disco Swans “Soundtracks For The Blind” e in particolare la canzone chiamata The Sound, ha lasciato un seme che sarebbe cresciuto a lungo, sbocciando dopo il college. Ho iniziato a registrare il piano su piccoli registratori portatili al liceo, e poi al college ho tenuto una lezione chiamata “Praxis” con il mio amico Chris. Ero nella sua classe perché avevo già troppi crediti. Abbiamo così deciso di creare un progetto di arte musicale e alcune di quelle cassette del liceo sono state utilizzate come “field recordings” per il nostro progetto musicale. Abbiamo creato 5 stampe di prova con il nome “Everlovely Lightningheart”. Quando i nostri dischi sono stati poi stampati, li abbiamo suonati in una mostra d’arte nella nostra scuola e Aaron Turner della Hydra Head Records ha ascoltato il disco nella hall della scuola e ci ha chiesto se volevamo pubblicare un disco su HHR, ovviamente abbiamo detto di si. Poi ci è stato affidato il compito di realizzare un vero disco e questo ha iniziato il mio coinvolgimento con la musica. Il seme che ha iniziato a crescere al liceo è sicuramente ancora lì e molto presente in “The Brilliant Tabernacle“.

Al di fuori dei tuoi progetti, quale musica ti piace ascoltare? Puoi suggerire alcuni progetti interessanti da scoprire? Forse anche alcuni album che ti piacciono davvero.

Le mie cose preferite da ascoltare sono le field recordings e le registrazioni accidentali, e in particolare adoro ascoltare i video di YouTube in lingue rare e particolari. C’è anche un sito Web che è una fonte di suoni di radiazioni e comete che entrano nella nostra atmosfera, trasmette un suono diverso quando una cometa raggiunge la terra, è bellissimo.

Abbiamo quasi finito, vorrei chiederti quali sono i tuoi progetti futuri nella musica. Stai già lavorando a qualcos’altro? Puoi anticipare qualcosa?

Sì, un nuovo disco dei Mamiffer “Mettapatterning For Constellation” sta uscendo con quest’estate. Sto finendo un altro nuovo disco dei Mamiffer e un nuovo disco della Mára, e anche un disco solista sotto il mio nome. Speriamo che usciranno quest’anno e il prossimo anno.

Siamo arrivati alla mia solita domanda di chiusura. Se potessi suggerire qualcosa a qualcuno, magari un ragazzo o una ragazza, che vuole seguire i tuoi passi ed essere un artista nella vita, cosa gli diresti?

Ho pensato a questa domanda per circa un mese! È davvero una bella domanda, e non so se sono una così brava persona per rispondere a questo. Comunque tu hai chiesto, e quindi proverò a rispondere.

-Quando ero al college un insegnante mi ha detto “non fare ciò che vogliono, falli desiderare quello che fai” e ho sempre portato con me questo consiglio, soprattutto se mi sento insicuro, come se non stessi facendo il giusto o una cosa non molto interessante. Di solito sembra che se stai facendo qualcosa che è “di moda”, forse è un segno per cambiare la tua pratica!

-Ricorda sempre di essere gentile, gentile e professionale, anche se lo stesso trattamento non ti è stato concesso. Sento che molti degli errori che ho commesso nella vita sono stati causati da mio essere poco matura e non essere il mio io migliore. Tuttavia, il rimpianto non è qualcosa che promuoverò! Il perdono di sé è essenziale. È sempre bene fare un respiro se qualcuno ti sconvolge, o se sei trattato male, e rispondi dal tuo cuore. Trattati con rispetto! Ti meriti rispetto!

-Essere disposto a fallire miseramente ahah! Ammetti quando non sai qualcosa, questo è il modo migliore per imparare. Poni domande, sii sempre curioso. Quando qualcuno pensa di sapere tutto, di solito significa che hanno paura di provare. Provare, fallire e commettere errori è una delle cose più coraggiose e fondamentali che qualcuno può fare.

-Assicurati che la tua vita avvenga completamente al di fuori dei social media. Parole, azioni, connessioni, attivismo, comunità, amore, vulnerabilità, sono molto più potenti in tempo reale e con persone reali. I social media, gli schermi e i computer sono piattaforme e mezzi di comunicazione importanti, sebbene la vita reale e il potere reale avvengano con persone reali nel mondo delle piante, dei pasticci e degli amori umani!

-Provare a non diffondere un’idea o un progetto a metà finito nel mondo, come “lavorare su questo …” o “in arrivo” a meno che non sia già finito. La tua mente penserà di aver già completato l’attività e potresti non riuscire a seguirla!

-Immaginare di immaginare il tempo come una spirale o un cerchio, e uscire dalla narrativa lineare occidentale e abbracciare l’intuizione, il tuo intestino, le stagioni e la memoria ereditata.

-Per eliminare le parole “Odio” e la parola “Ma” dal tuo vocabolario, e vedere come cambia il modo in cui pensi e vedi il mondo. Come cambierebbe una lettera o e-mail se non iniziassi ogni frase o paragrafo con la parola “I”? E se leggendo o pregando sostituissi la parola Dea con la parola Dio? Questo tipo di sfide verbali può avere un impatto molto positivo su come vediamo il mondo, su come creiamo e su come trattiamo gli altri.

-Se non sei vicino a persone che sostengono il lavoro che vuoi fare, se le persone non vogliono che tu vinca o sia il tuo io miglior, trova un nuovo gruppo! Abbraccia nuovi amici e amati. Troverai le persone giuste che ti ameranno per quello che sei in tempo, verranno da te. Gli amici vogliono che tu abbia successo. Se qualcuno può essere alto solo se sei in ginocchio, questo non è supporto o amicizia. Resisti alle narrazioni colonialiste e ai metodi gerarchici / patriarcali di comunicazione e amicizia. Abbraccia la differenza, è la massima forza.

-L’amore è importante, così come la partnership. Tuttavia, non rinunciare mai al tuo lavoro e alle tue idee a favore di una relazione, trova sempre un modo per rimanere in contatto con la tua pratica artistica, anche se a intervalli di 10 minuti! Aggrappati al tuo profondo senso di sé e alla tua bussola interna. Coltiva la comunione con te stesso. È bene stabilire il tuo lavoro o la tua carriera prima di sposarti e avere un bambino! Sappi che puoi sostenere te stesso e che puoi sostenere gli altri. E trova buoni sistemi di supporto prima di avere figli! Trova il modo di incorporare tuo figlio nella tua pratica artistica, come averlo in studio con te fin dalla tenera età in modo che pensino che sia normale e che possa adattarsi.

-La gratitudine è una delle medicine più potenti e la salute è davvero la più grande ricchezza. Senza salute non puoi goderti nulla. Per favore, mangia bene e con persone felici, coltiva il tuo cibo se hai le risorse, i mezzi e il tempo, vedi da dove viene e supporta le fattorie locali se puoi. Un’economia basata sull’autosufficienza e sulla partecipazione della comunità è anche una medicina meravigliosa. Il pensiero dell’abbondanza può curare molti mali.

-Per favore, parla con gli anziani e scopri la tua storia di famiglia e ascolta le loro storie e i loro consigli. Le storie con il passaparola possono cambiare il modo in cui ti senti potenziato. Non tutti scelgono o possono avere un bambino, ma tutti sono nati e la storia della loro nascita e vita e di come li ha influenzati può influenzare te e la vita degli altri.

Grazie mille per il tuo tempo Faith, auguriamo il meglio a te e alla tua famiglia.

Grazie!

Hi Faith, thank you for your availability, we are really thrilled to talk with you so let’s get into it! 

We reviewed very well the last album of Mamiffer, we think is breathtaking and it also kinda glows of a mellow warm light. First of all, how did you choose the name of the album “The Brilliant Tabernacle”? 

The name came from a dream I had. In the dream I was with a group or survivors, the world as we knew it had ended and people had to create makeshift communities, and sort through the rubble of buildings and beliefs. We were tasked with creating a new belief system out of burned scriptures and half forgotten stories. We also had a map (there was no electricity etc) where we were to meet our new community/family. This new community was called “The True Believers in the order of The Brilliant Tabernacle”, and they were located in what used to be the US  state of North Carolina. Here we would rebuild the world using spirit.

What would you say about the obviously more positive attitude than the previous records? I personally think it’s very refreshing to see such an experimental band to explore these feelings.

Haha yes. I am used to hearing that perception now. It was a record I had to make, expressing the feelings and beliefs I had at the time, I stand behind the positivity and hope that it radiates. I felt that it must be made, as an antidote to the fatalism and nihilism that can happen when people do not feel supported by inner love or community and family, and have as a result become isolated. I wanted to bring a stream of light into the cold of isolation. It was a record that had to be made as it is, and I feel that it has done its job as a talisman and tabernacle, and hopefully people will like it and it can help some people. It helped me! 

I am fascinated in the way artist compose their music. It’s a hidden process, we don’t get to see it but I think is very important and meaningful to yunderstand the music. Could you tell us something about it?

First I compose all of the music on piano and voice, then I write the string parts, flute and guitar on the piano, and then have them transcribed to other instruments.  I write based on intuition and accident as a tool that I use for deliberate composition, and my writing process at first is very instant, like pulling a fully formed idea out of the ether. I can “hear” all parts composed at once.  Then I record demos for all the parts and work on them with others. Then I get to the recording stages- this is the part that takes much longer, and is more conceptual and becomes very condensed into a unified vision where I work with other people to flesh our the composition.

 I would like to know more about the interaction between you and Aaron in respect of Mamiffer. I could imagine everyone has his tasks, but I couldn’t honestly know for sure, would you say a few words on this? 

I write all of the music for Mamiffer, and I write a lot of Aaron’s guitar parts. He offers good critical feed back and also knows how to create certain sounds based on years of experience and interactions with different guitars and pedals- experience I don’t yet have. In the earlier days of Mamiffer, he was very pivotal in not letting me discard whole compositions. He would champion them, and help me to believe in my song writing process. We don’t have as much time now as before we had a child, though when we practice for live performances, I always reserve a little time to write creatively with him without any preconceived composition. We are a good team, and help each other with constructive criticism and support.

We don’t like to ask about private life, but in this case I feel like being parents for you and Aaron, could have influenced the record. Is this an accurate assumption?

Yes, this is a completely accurate assumption! I am a very private person, and do not offer much in the way of my personal life in interviews and music. I like to have a relatable theme, that can be applied to a record so as not to alienate anyone from their own personal experience that they can have with the record, and hopefully my personal foundations are effective in forming an emotional relationship to the music. 

As for The Brilliant Tabernacle however, I wanted to share part of my personal experience of giving birth, out of the need to normalize birth and birthing persons – and to provide a positive birth story to counteract all of the negative assumptions about women and childbirth and unsupported careers. When I was pregnant I had never heard a positive birth story! All I knew was part of my own mothers birth story, and emergency scenarios from television, and antidotes about motherhood ruining a woman’s creative life. I was very sick in early pregnancy and my doula offered me support and encouragement to find positive birth stories. She introduced me to many amazing vulnerable and strong narratives, most especially from “Spiritual Midwifery” by Ina May Gaskin. The stories and belief in my body had such a profound affect upon my health and well being, and ultimately affected my birth outlook and outcome. I wanted to share my story to offer support for anyone who has had negative connotations surrounding birthing women/people, vulnerable women/people and working mothers.

About touring, I know it can be very hard but also very rewarding. How do you manage this aspect of your job? Now that you are a mother, something is gonna change or not?

Yes! It has very much changed my ideas of touring, and it has gone hand in hand with many changes in the music world and ways of touring in 2020. When I was pregnant I thought we would just incorporate our child into our touring life and take him with us and it would be fine. However when I gave birth I did not want to tour! This confused me, and I have been working out how I feel about this for some time now. I enjoy performing live, though the amount I would have to tour, to offset the expenses, and earn a good amount of money, while also providing child care for our son would be very hard on me and our child, and I also think it wouldn’t be worth it for me or fun for our child at this time especially since he is in preschool and forming routines and friendships. I also love the process of composing and field recording and editing, and these would be diminished if I toured a lot. Maybe some day I will tour more, but for now I wish to work at home, and enjoy the challenge of being a mother at home and being present for our sons childhood, and getting to see through his eyes.

I would like to go back in time and ask you how you became close to music, how did everything start? Do you feel this record has in some way still that energy that kickstarted you in music?

Thats a great question. When I was very little I listened to the popular music that came in on the radio and what my parents listened to. I would listen to music in my dads truck before we went hiking on weekends, he had 2 little special speakers installed in his old truck, and I remember listening to Tina Turner. Sometimes my dad would dance with me, by putting my feet on his feet, and he would dance around to music. When I was a little older I would listen to popular music with my best friend, we liked the New kids on the Block and Debbie Gibson. After 5th grade we loved Madonna, Wilson Philips, Mariah Carey and Vanessa Williams. I was raised religiously, and I was influenced by the music in church, especially around Christmas time. Many people in the church would cry, and it was the only time I would see men cry. In middle school someone gave me a tape by a band called Nirvana, I had never heard music like this, and something changed for me. In the music of Nirvana I heard something that made me want to make my own music, and not just playing by ear on the piano as I had been doing all my life. It made me want to play a guitar, even though I did not know how, I wanted to have a voice, even though I did not know how. In between middle school and high school my best friend and I got into Hole’s record “Live Through This”, it had a profound effect on me, it was the first time so many ideas were being presented to me, ideas/words like feminism and the importance of female friendships, of being a mess and sinning. Nirvana and Hole served as a gateway to Kill Rock Stars bands, and Fugazi, and then into bands like Swans and Neubauten etc. The ultimate turning point for me was the Swans record “Soundtracks for The Blind” and in particular the song called “the Sound”, it left a seed that would grow for a long time, blossoming after college. I started to record piano onto little hand held cassette recorders in high school, and then in college I had a class called “Praxis” with my friend Chris. I was sitting in on his class because I already had too many credits. We decided to create a musical art project, and some of those cassette tapes from high school served as “field recordings” for our music project. We created 5 test pressings under the name “Everlovely Lightningheart”. When our records were done being pressed, we played them at an art show at our school, and Aaron Turner from Hydra Head Records heard the record down the hall of the school, and he asked us if we wanted to release a record on HHR, of course we said yes. Then we were tasked with the making a real record, and that began my involvement with music. The seed that started to grow in high school is definitely still there, and very present in The Brilliant Tabernacle.

Outside your own projects, what music you enjoy listening to? Can you suggest some interesting projects to discover? Maybe also some albums you really like.

My favorite things to listen to are field recordings and accidental recordings, and I especially love listening to youtube videos of rare languages. There is also a website that is a live feed of radiation and comets entering of our atmosphere, it transmits a different sound when a comet reaches earth, it is beautiful.

We’re almost done, I would like to ask you what are you future plans in music. Are you already working on something else? Can you anticipate something? 

Yes, A new Mamiffer record “Mettapatterning for Constellation” is coming out this summer. I am finishing another new Mamiffer record and a new Mára record, and also a solo record under my own name. Hopefully these will come out this year and next year.

That’s about all, one last question I always ask. If you could suggest something to someone, maybe a young boy or girl, that wants to walk your steps and being an artist in life, what would you say to him/her? 

I have been thinking about this question the most for about a month! It is a really great question, and I don’t know if I am a good person to ask that haha. However you asked, and so I will try to answer. 

-When I was in college a teacher said to me “don’t make what they want, make them want what you make” and I have always carried this advice with me, especially if I feel insecure, like Im not doing the right or cool thing. Usually it seems, that if you are doing something that is “in” then maybe it is a sign to change your practice!

-always remember to be kind and nice and professional, even if the same treatment has not been afforded to you. I feel that many of the mistakes I have made in life were due to being immature, and not being my best self. However, regret is not something I will promote! Forgiveness of the self is essential. It is always good to take a breath if someone upsets you, or you are being treated badly, and respond from your heart. Treat yourself with respect! You deserve respect!

-be willing to fail miserably haha! Admit when you don’t know something, that is the best way to learn. Ask questions, be always curious. When someone thinks they know everything, that usually means they are afraid of trying. Trying and failing and making mistakes is one of the bravest and core building things someone can do.

-make sure your life happens completely off of social media. Words, actions, connections, activism, community, love, vulnerability, are so much more powerful in real time and with real people. Social media and screens and computers are important platforms and means of communication, though real life and real power happens with real people in the world of plants and human messes and loves!

-Try not to put out an idea or half finished project into the world, like “working on this…” or “coming soon” unless its already finished.  Your mind will think you have already completed the task, and you may not follow through! 

-try to imagine time as a spiral or circle, and get out of the western linear narrative, and embrace intuition, your gut, the seasons and inherited memory. 

-try to eliminate the words “Hate” and the word “But” from your vocabulary, and see how it changes how you think and see the world. How would a letter or email change if you did not begin every sentence or paragraph with the word “I”? What if when reading or praying you substituted the word Goddess for the word God?  These kinds of verbal challenges can have a very positive impact on how we see the world, how we create and how we treat others. 

-if you are not around people who support the work you want to make, if people do not want you to win or be your best self or to do good, find a new group! Embrace new friends and cherish your self. You will find the right people who will love you for who you are in time, they will come to you. Friends want you to succeed. If someone can only be tall if you are on your knees, that is not support or friendship. Resist colonialist narratives, and hierarchal/patriarchal methods of communication and friendshipping. Embrace difference, it is the ultimate strength. 

-Do not be afraid to rest. Resist the capitalist urge to overwork and overproduce. Your best ideas will come to you in a twilight state, and during your dreams. The body must heal, and you are also healing previous generations in your cells when you sleep!

-Love is important, and so is partnership. However, never relinquish your work and ideas in favor of a relationship, always find a way to stay connected to your art practice, even if its in 10 minute intervals!  Hold on to your core sense of self and your internal compass. Nurture communion with the self. It is good to establish your work or career before getting married and having a baby! Know you can support your self and that you can support others. And find good support systems before you have children! Find ways to incorporate your child into your art practice, like having them in the studio with you from an early age so they think its normal, and can adapt.

-Gratitude is one of the most powerful medicines, and health is truly the greatest wealth. Without health you cannot enjoy anything. Please eat well and with happy people, grow your own food if you have the resources, the means and the time, see where it comes from and support local farms if you can. An economy built on self reliance and community participation is also wonderful medicine. Abundance thinking can cure many ills.

-Please talk to elders and find out your family story and hear their stories and advice. Stories by word of mouth can change how empowered you feel. Not everyone chooses to or can have a baby, but everyone has been born, and the story of their birth and life and how it affected them can affect you, and the lives of others.

Thanks a lot for your time Faith, we wish you and your family all the best 

Thank you!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati