Impatto Sonoro
Menu

Interviste

L’importanza della fine, la bellezza della vita: intervista agli Envy

A febbraio gli Envy sono tornati sulle scene con “The Fallen Crimson” (qui la nostra recensione), attualmente uno dei nostri album preferiti di questo nefasto 2020. Ne abbiamo approfittato per fare quattro chiacchiere con il cantante Tetsuya Fukagawa e col chitarrista Nobukata Kawai.

Sono passati cinque anni dall’uscita di “Atheist’s Cornea”. Cosa sono diventati gli Envy nel 2020?

Nobukata: Sono successe molte cose in questi cinque anni. Abbiamo pubblicato “The Fallen Crimson” a febbraio per mostrare gratitudine ai nostri amici e alle nostre famiglie che ci hanno aiutato e, ovviamente, ai nostri fan che continuano a supportarci. Sin dallo scorso anno stavamo organizzando un tour di supporto per l’album ma, come ben sapete, molte date sono state posticipate a causa della situazione legata al COVID-19. Tuttavia al momento stiamo pensando in positivo e stiamo cominciando a scrivere nuovi brani. Ci auguriamo che tutti si rimettano e stiano bene superata questa situazione. 

Il vostro nuovo album, “The Fallen Crimson”, sembra essere una sorta di punto di svolta sia per il vostro sound che per l’estetica. Ascoltandolo ho avvertito una sensazione “calorosa”, penso a pezzi come Rhythm. In che modo è cambiato il vostro approccio alla musica?

Nobukata: Credo che “The Fallen Crimson” esprima il “Futuro degli Envy”, d’altro canto potrebbe anche non essere così. Riguardo all’album lo abbiamo scritto come se stessimo vergando un diario, componendo i suoni che sentivamo fossero buoni anziché avere preconcetti sin dal principio, ecco perché ci sono canzoni come Rhythm in questo album. Ma potrebbe non essere così la prossima volta dato che potremmo cambiare approccio. Per “The Fallen Crimson” ho avuto la forte sensazione di godermi liberamente la musica in confronto agli anni passati. Per il prossimo album ho questa visione che voglio provare suoi nuovi brani e credo sarà un album diverso rispetto a questo.

Ad un certo punto ho sentito una eco “folk” nelle vostre nuove canzoni. Cosa ne pensate della musica folk giapponese?

Tetsuya: Non ascolto affatto musica folk giapponese, quindi non saprei dirti, ma penso sia sempre interessante sentire idee e pensieri diversi sulla nostra musica. Credo ci fossero molti musicisti folk negli anni ’60 e ’70, molti canti/canzoni folk durante il movimento degli attivisti universitari e che ne esistano ancora tanti oggi.

Ad inizio anno abbiamo pubblicato un articolo sui linguaggi differenti dall’inglese utilizzati nella musica moderna. Voi da sempre usate il giapponese nonostante i titoli dei brani siano in inglese. Come pensate che la lingua giochi un ruolo chiave nella vostra musica? In che modo?

Tetsuya: Canto in giapponese perché voglio farlo con parole che comprendo davvero altrimenti temo che le mie sensazioni e le espressioni possano convertirsi in significati completamente diversi una volta raggiunto il pubblico. Ho sempre creduto che le parole siano molto importanti nei confronti della musica. Mi piace scrivere liriche e frasi e pensando a come si adattano alle nostre composizioni. Adoro leggere quotidianamente i dizionari giapponesi e immaginare a quali parole possano aderire perfettamente alla nostra musica o a come possano essere recepite dall’audience. Inoltre penso al loro ritmo e alla forza. Penso che le parole siano l’unico modo per esprimere me e il mio mondo, connettendomi e coinvolgendomi con il mondo esterno. Non sono un tipo socievole e credo che sia per questo che scrivo testi e grido in una band. Il significato e la profondità della musica migliora sentendo l’accezione di ogni parola, una ad una.

Quali altre band o artisti pensate utilizzino il linguaggio per esprimere al meglio le proprie sensazioni?

Tetsuya: Mi spiace ma non sono interessato alla musica che arriva da radio e tv.

Restando in tema quali sono i temi principali di “The Fallen Crimson”? 

Tetsuya: Dal punto di vista lirico il concept è quello della vita e della morte, di conseguenza tutto si muove verso la fine della vita. Ma, in questo percorso, le cose che non voglio perdere aumentano e mi rendo conto della bellezza della vita. Credo che cantare come prova del mio stesso essere significhi che che sia “finire” che vivere acquisiscano ancor più importanza. La cosa più bella in tutto questo è che scrivo delle persone che ho incontrato e di quelle importanti per me.

Qualche tempo fa sulla vostra pagina Facebook ho visto che avete condiviso il palco con i Tha Blue Herb (che adoro). Una “strana” associazione di generi musicali. Vi piace l’hip hop?

Tetsuya: Abbiamo suonato con i Tha Blue Herb in un paio di occasioni in passato. Ci esprimiamo in uno stile diverso da loro ma abbiamo una volontà comune. Boss [Kazuyuki Shimizu, uno dei tre Tha Blue Herb, ndr] è un artista incredibile e scrive dei bellissimi testi.

Ci sono dei generi musicali in particolare che vorrete esplorare in futuro? 

Nobukata: Questa è una domanda difficile, ma vorrei comportarmi sempre in maniera naturale nei confronti della musica. In fondo non mi spaventano i cambiamenti e ci piace esprimerci come desideriamo. È questo lo stile che perseguiamo.

A mio avviso la Pelagic Records è una delle migliori etichette europee. Come siete arrivati a loro?

Nobukata: E’ stato il nostro caro amico Taka dei Mono a introdurci a loro proprio quando volevamo buttarci in qualcosa di nuovo. Lo scorso anno abbiamo avuto l’opportunità di suonare con i The Ocean all’Hellfest sullo stesso palco ed è stata la prima occasione in cui abbiamo potuto incontrare Robin [Staps, boss dell’etichetta, ndr]. Sono un’incredibile etichetta che offre molte grandi idee.

Grazie mille per il tempo che ci avete concesso. Spero di vedervi presto dal vivo in Italia!

Tetsuya e Nobukata: Grazie a voi. 

Five years passed by since “Atheist’s Cornea” was out. What have Envy become in 2020?

Nobukata: There were many things that happen within these 5 years. We released “The Fallen Crimson” in February to show our gratitude to our friends and families who helped us out and of course to our fans who continuously supported us. We have been organizing a tour for this release since last year, but as everybody knows, a lot of them has to be rescheduled due to the current COVID-19 situation. However, we are thinking more in a positive mind now, and we are starting to write our new songs. We hope everyone recovers and will be safe through out this situation.

Your new album, “The Fallen Crimson”, seems to be a sort of turning point for your sound and your aesthetic too. Listening to it I felt a more warmer sensation, I think about tracks like Rhythm. In which way you changed approach to your music?

Nobukata: I believe “The Fallen Crimson” expresses the “Future of Envy”, but on the other hand, it may not. Regarding this album, we wrote it as if we were writing a diary, writing down the sounds that we felt was good instead of having preconceptions from the beginning. That is why there were songs like “Rhythm” in this album. But it might not be the same the next time, since we might change the approach. For “The Fallen Crimson“, I had a strong feeling to freely enjoy music after looking back to the past few years.  For the next album, I have a vision that I would like to challenge for the new songs, and I believe it will be a different type of album compared to “The Fallen Crimson“.

At some point I’ve heard a kind of “folk” echo in your new songs. How d’you look at japanese folk music?

Tetsuya: I don’t listen to Japanese folk music at all, so I don’t really know. But I always think it is interesting to hear different ideas and thoughts about our music. I believe there were a lot of folk musicians during the 60~70’s. There were chants/folk songs toward the youth during the campus activism movement. There is still a lot folk musicians who exist today.

At the beginning of the year we wrote an article about languages different from English in modern music. You’ve always used Japanese to express your songwriting, despite your records and songs got English titles. How d’you think language had a key role in your music? In which way?

Tetsuya: I sing in Japanese, because I want to sing in words that I truly understand or else I am afraid that my feelings or expression might convert into a totally different meaning by the time it reaches the audience. I always believe words toward music is very important. I like writing lyrics and sentences, and think about how it can fit into our music. I love reading Japanese dictionaries at daily base and think about which word fits perfectly to our songs or able to reach out to our audiences. And then, I think about the rhythm of the words and its strength. I believe in words that it is the only way for me to express myself and my world, being connected and involved with the outer world. I am not a really communicative guy. And I guess that’s why I write lyrics or shout in a band. The meaning and depth of music becomes bigger by feeling the meaning of each word one by one.

What other bands or artists do you think use your language to the best to express their feelings?

Tetsuya: Sorry. I am not interested in music that comes out of television and radios.

Staying on the topic, what are the lyrical main themes of “The Fallen Crimson”?

Tetsuya: On the lyrical side, the total concept was about life and death. Consequently, everything moves toward the end of life. But, within this path, the things I don’t want lose increase and I can know about the beauty of living. I believe that singing as a proof of my own means that both ending and living will become even more important. The beautiful thing in between. I wrote the lyrics of the people I have met and the important ones.

Recently on your official Facebook page I saw that you shared the stage with Tha Blue Herb (which I really love). A “strange” association of musical genres. Do you like hip hop?

Tetsuya: We’ve played with Tha Blue Herb a couples of times in the past. We express ourselves in a different style, but we have a common will. Boss is an amazing artist who writes great lyrics.

There are some musical style in particular that you wish to explore in the future?

Nobukata: This is a difficult question to answer, but I would like to be natural towards music all the time. At least I am not afraid in changes, and we always would like to express what we currently desire. That is the style we always pursue.

According to me Pelagic Records it’s one of the best european record label. How did you get to them?

Nobukata: Our respectful friend Taka from MONO introduced them to us when we were willing to challenge something new. We had a chance to play with The OCEAN at HELLFEST last year on the same stage, so that was the first time we met Robin. They are an amazing label who provides a lot of great ideas.

Thank for your time. Hope to see you on stage in Italy soon!

Thank you for reading.

Tetsuya and Nobukata

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati