Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Metide – Solution

2020 - autoproduzione
post-metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.This-solution
2.Dis-solution
3.Ab-solution
4.Ex-solution
5.Re-solution


Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Metide non sono totalmente dei novellini, sono dei ragazzi che suonano da anni e che amano la musica alla follia. Troviamo infatti nei ranghi della band il bassista dei Magnitudo e il chitarrista dei Vulbo (alla batteria) oltre che un membro dei Rhea: i quattro sono comunque già molto uniti, la passione per il post permea la loro musica così come la fissa degli astri. Ad Astra, un motto che spesso viene richiamato dalla band nei comunicati e sui loro social, è insieme un augurio ed una speranza oltre che un ottimo set up immaginifico per la musica che ha indubbiamente connotati cosmici e spaziali da Apollo 13.

“Solution”, che da qualche mese è anche su formato fisico, sarebbe una perfetta colonna sonora per una qualche storia distopica e profetica, immagino un futuro dove la specie umana è stata costretta a scappare dalla terra ormai distrutta da armi chimiche, inquinamento e sovrappopolazione, e a cercare disperatamente un luogo dove ripartire per non estinguersi.  A ben guardare i Metide sembrano proprio voler dare la forma del racconto a questo disco, attraverso i titoli dei pezzi è quasi come se fosse un percorso, dalla dissoluzione (Dis-solution) all’assoluto (Ab-solution) si snoda un sentiero concettuale che porta alla finale Re-Solution.

Come già anticipato, per quanto riguarda il sound la band è sorprendentemente coesa, non sembra sicuramente un disco di debutto ma una prova di una band con molta esperienza. Le chitarre sono in grado di tracciare trame complicate e luminose, mentre la batteria e il basso sembrano essere i veri strumenti solisti della band.

Io credo che di band così ce ne sia sempre più bisogno, ragazzi guidati esclusivamente dalla passione, con un’identità chiara e delle indubbie skill allo strumento. Bravi Metide, aspettiamo il prossimo con ansia!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni